AI LETTORI ...

Carissimi,

questo numero di “Polis” è leggibile solo attraverso il nostro sito, ma il prossimo anno, torneremo a stampare con regolarità il nostro giornale che giunge a tagliare il traguardo del decimo anno.

La nostra speranza è che la polis, la città, divenga brioso viatico di comunicazione e confronto anche attraverso le pagine del giornale che fu fondato proprio  per avvicinare il cittadino alla amministrazione ,  per far conoscere l’attività della macchina comunale e per dare spazio al tessuto  sociale organizzato, alle iniziative delle associazioni nonché al territorio, alla sua maggiore conoscenza.

Il Polis si è costruito un piccolo spazio nella  vita della comunità e tra critiche  e plausi è stato ben voluto da tutti.

Con piacere abbiamo scoperto che tanti cittadini conservano e custodiscono tutti i numeri, tutte le monografie e le pubblicazioni speciali, che è stato utilizzato nelle scuole per alcune ricerche, che gli infaticabili bibliotecari spesso ne hanno fotocopiato articoli e documenti su richiesta.

Lasciatecelo dire in clima natalizio: per coloro che vi hanno creduto dall’inizio è un bella soddisfazione. Certo non è semplice condurre una pubblicazione del Palazzo, ma ci siamo sempre impegnati , con tutte le amministrazioni che si sono succedute, ad offrire ai lettori un’informazione non ridondante, ma pura e semplice a volte supportata dagli spunti critici  delle diverse minoranze.

Cercheremo sempre di non alimentare le polemiche ma di affievolirle con le occasioni di dibattito e confronto. Nell’attesa di stampare il numero 50 che costituirà un bel traguardo, per i nostri lettori  internauti proponiamo  un numero natalizio  che si impronta sui  consolidati appuntamenti della  “giovane” tradizione stattese: il presepio artistico di Mimino Marzii,

la Sacra Rappresentazione della Pro Loco, la Festa della Felicità per le coppie che hanno raggiunto i 25 e i 50 anni di matrimonio, le pettolate, il presepio dei bambini in Biblioteca e le novità come la bella manifestazione organizzata dalle Pro Loco di Statte, Crispiano, Montemesola e Mottola : “Natale in Piazza” che ha risvegliato nei cittadini la voglia di tornare in strada…

Un’occhiata ai presepi delle tre parrocchie, le iniziative che il settore cultura propone sulla scia del Natale ma anche uno sguardo approfondito all’attività amministrativa e ai progetti in via di definizione come la Piazza cittadina.

Notizie di ambiente, di economia e sviluppo,libri e territorio.

Da Polis gli auguri più affettuosi a tutti i lettori affinché il Natale sia occasione  speciale per ritrovare il desiderio di stare insieme  in amicizia e serenità con la speranza che il nuovo anno  renda giustizia e felicità a coloro che hanno più  bisogno e che sono meno fortunati.

Un augurio speciale vogliamo rivolgerlo ai bambini e ai ragazzi diversamente abili che meritano un posto di tutto rispetto nella società “normale”, si deve fare in modo che la specialità della diversità emerga con convinzione e coscienza e divenga risorsa per tutti.

Dolores Palantoni