ALL'INSEGNA DELLA CONCRETEZZA
"Innescare meccanismi di crescita produttiva e realizzare i numerosi progetti già avviati, andare avanti speditamente per lo sviluppo del paese per un'amministrazione...
E’ consigliere provinciale de
“Una scelta che non è stata semplice – ci dice – ma credo di aver fatto quella giusta perché sono convinto di dover lavorare per questa comunità, in questo territorio che anche nella mia attività di consigliere provinciale è al primo posto.” A questo proposito De Gregorio ricorda l’impegno profuso nei due anni di mandato in Provincia , teso al raggiungimento di traguardi importanti per Statte: il recupero dell’Istituto Amaldi, che presto sarà ristrutturato e gli interventi previsti sulle provinciali 46 e 48.
Consigliere più suffragato della lista “Uniti per Statte” dunque fisiologicamente vice sindaco quale riconoscimento di grande impegno in campagna elettorale. “Non solo – dichiara De Gregorio – credo di aver dato un contributo importante nel tenere unita la coalizione, facendo dei passi indietro e dimostrando che il bene del paese è l’obiettivo più importante. Statte ha bisogno di stabilità di governo, di compattezza politica. La nostra maggioranza è forte e coesa, sono basi solide importanti su cui poter continuare a costruire il progresso e lo sviluppo del nostro territorio”.
55 anni, sposato, due figlie, De Gregorio vive a Statte dai primi anni ’80 e da allora si avvicina alla politica. E’ impiegato presso il CTP. L’esiguo tempo libero lo dedica a volte ad una sua grande passione : la pesca.
Sempre a sinistra, accoglie con entusiasmo l’idea di Rutelli e si fa promotore di un coordinamento stattese de
Nonostante non si sia un neofita della gestione amministrativa, De Gregorio non nasconde il suo entusiasmo nel ritornare a far parte del governo di Statte: “ L’entusiasmo è una prerogativa importante che sicuramente ci fornisce una grande carica iniziale, questa volta supportata dal lavoro già svolto nel corso delle due amministrazioni guidate da Angelo Gigante”.
Una specie di “ritorno a casa” quello di De Gregorio che infatti ritorna a gestire i settori che gli erano stati assegnati dal sindaco Gigante.
“Innescare meccanismi di crescita produttiva vuol dire dotare il territorio di tutti quegli strumenti urbanistici necessari a renderlo appetibile per gli imprenditori interessati ad investire .
Registriamo notevoli manifestazioni di interesse da parte di imprese verso le nostre zone destinate ad attività di piccola e media impresa (Area PIP) bisogna proseguire con l’infrastrutturazione e bisogna creare occasioni di sviluppo nelle vaste aree lungo
De Gregorio è dell’idea di rendere più funzionale lo Sportello Unico: “ deve rispondere in tempi reali alle domande degli imprenditori dunque dovremmo dotare il nostro Comune di tale servizio. Il mio impegno attualmente è quello, attraverso la programmazione di coordinare una serie di progetti e di iniziative valide già in corso e di giungere alla fase della concretizzazione”.
Per quanto riguarda il settore commerciale il vicesindaco si impegnerà nella redazione di un Piano urbanistico commerciale coinvolgendo le categorie interessate, partendo dai bisogni dei cittadini in funzione delle crescenti dinamiche sociali: “ Bisogna essere competitivi nei confronti dei grandi ipermercati, si tratta di fare scelte coraggiose, ma non impossibili”.
Sulla viabilità tra i primi obiettivi da raggiungere c’è il collegamento tra via Cherubini e via del Castello. I progetti che le tre amministrazioni hanno portato avanti sono tanti e in queste scelte che riguardano la collettività e il bene comune tutti hanno lavorato nobilmente, indipendentemente dall’appartenenza politica.
Luciano De Gregorio ha anche la delega per
Anche
A riguardo della Polizia Municipale dice “ con il comando dei vigili urbani, continueremo a portare avanti, così come si conviene nella società civile, la politica della prevenzione che senza dubbio conduce a migliori risultati rispetto alla repressione. Il nostro comando già opera in tal senso”.
