TEATRO IN BIBLIOTECA

Anteprima: 

Bravi e coinvolgenti, hanno saputo  attraverso la musica classica napoletana e i grandi testi di Eduardo trasportare il pubblico in un’ atmosfera  di grande suggestione.  Un' ora con… Eduardo e “I suoi fantasmi”. 

 Il Gruppo Teatro Statte che da più di trent’anni opera con grande passione   nell’inteso tessuto culturale stattese, sviluppando una notevole affezione per il teatro nella comunità,  ha dedicato  un omaggio, un tributo  doveroso ad un monumento del Teatro italiano, Eduardo De Filippo.

Filo conduttore di questo spettacolo di prosa e musica , intriso certamente di grandi sentimenti è stata la canzone  classica napoletana eseguita dai Crispianapolis che  hanno accompagnato la voce solista di Anna Minuto, delicata interprete dei classici prescelti.

I Crispianapolis, sono un consolidato gruppo musicale.  Nati nella vicina Cristiano,  da sempre studiano e sperimentano brani della tradizione popolare supportati da  vere e proprie ricerche.

Lo spettacolo che il Gruppo ha voluto mettere in scena in Biblioteca, proprio per rafforzare il significato di questa struttura, viva, accogliente e briosa nelle attività di cultura a trecentosessanta gradi, si  è concentrato  su  brani tratti  da tre testi di Eduardo: “Questi Fantasmi”; “Gli esami non finiscono mai” e “Filomena Marturano”.

A dar voce a don Pasquale, al portiere, a donna Filumena e agli straordinari personaggi costruiti da Eduardo sull’arte di arrangiarsi per sbarcare il lunario c’erano  Anna Minuto, Pasquale Miccoli, Carmelo D’Errico, Mariella Argese, Gianni De Rosa. Tutti veramente bravissimi.

Bartolo Stasi ha ottimizzato luci e suoni.