IN BIBLIOTECA CON LE STELLE
“ E quindi uscimmo a riveder le stelle”. E’ il titolo squisitamente letterario del corso di Astronomia che è iniziato lo scorso 11 maggio, presso la Biblioteca civica. Titolo che già lo scorso anno ha caratterizzato quest’evento che avvicina alla scienza e che si svolge nel luogo dei libri per eccellenza.
Per gli appassionati di stelle e pianeti, dell’osservazione del cielo, il Comune di Statte ripropone in collaborazione con l’Associazione Culturale “I. Newton” di Uggiano Montefusco questi interessantissimi incontri sul tema dell’astronomia.
Già la scorsa edizione ha riscosso un notevolissimo successo grazie anche alla preparazione e alla simpatia del prof. Di Stratis,una vita dedicata allo studio del cielo, direttore e fondatore dell’Osservatorio didattico”I. Newton”, che per quest’anno ha elaborato un programma di quattro incontri.
Il primo incontro è stato tenuto dal Prof. Francesco Macchia - Direttore Orto Botanico dell’ Università di Bari che letteralmente affascinato i numerosi corsisti parlando delle “Influenze del Sole e della Luna in agricoltura”. Altrettanto interessante e strabiliante la lezione su Stelle e Costellazioni e Strumenti per l’osservazione astronomica dell’infaticabile prof. Cosimo Di Stratis, Direttore dell’Osservatorio
Astronomico “I. Newton”. Più recente l’incontro con il prof. Paolo Battista , Componente del direttivo dell’Osservatorio Astronomico “I. Newton che ha trattato il tema “Astronomia sferica: movimenti terrestri, lunari e solari”. L’ultima lezione è prevista per il prossimo 31 maggio, alle 18 con Fabio Pacucci - maturando del liceo scientifico “Battaglini” che parlerà dei “Nuovi progetti per le missioni di astronautica”. Il corso si concluderà con la visita all’Osservatorio Didattico “I. Newton” di Uggiano Montefusco (TA) per la lettura e l’osservazione diretta del cielo.
Ai corsisti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il Corso è gratuito.
