IL PIANO ESECUTIVO GESTIONALE
E’ una struttura che regola i servizi per obiettivi allontanando la pubblica amministrazione dalla cultura dell’adempimento. E’ uno strumento di grande trasparenza e flessibilità sia nella struttura dei centri di costo, in relazione al livello di analisi e monitoraggio delle attività che nell’assegnazione delle risorse umane fra i vari centri di responsabilità, in relazione agli obiettivi annualmente pianificati dalla Giunta Comunale. Il Peg dunque è la novità organizzativa su cui si muoverà l’intero ente ed è consultabile da tutto il personale comunale attraverso la rete interna. Sarà lo stesso personale ad aggiornare le fasi dei progetti fino al raggiungimento degli obiettivi.
“E’ il frutto di un lavoro impegnativo che è iniziato nel 2004 – riferisce la dott.ssa Elena Palma, responsabile del settore economico finanziario - con la formazione e la organizzazione del personale ed è finalizzato a migliorare la qualità del servizio reso agli utenti e quella degli uffici interni.
Nella riorganizzazione è stato coinvolto tutto il personale comunale e nell’ambito del percorso formativo avviato con il tutor , Giancarlo Pomes, è emersa la necessità di migliorare ed allineare la comunicazione interna tra chi governa, chiamato a rappresentare i bisogni e le esigenze della collettività e chi gestisce, di partecipare e far conoscere a tutto il personale gli obiettivi dell’ente perché ognuno possa sentirsi ed essere protagonista della realizzazioni degli obiettivi dell’Ente , nonché di migliorare la comunicazione esterna e l’interazione con la collettività, nell’ottica di una p.a sempre più moderna e rinnovata”.
Come strumento organizzativo contribuisce a definire il quadro dei compiti e della struttura ( chi deve fare, cosa deve fare).
“ Con questa nuova struttura di peg – continua la dott.ssa Palma – frutto di un intenso lavoro svolto in sede di Conferenza dei responsabili dei Servizi sotto il coordinamento e la direzione del segretario generale, si è ridisegnata l’intera organizzazione dell’ente definendo il quadro dei compiti e delle responsabilità per ogni servizio mediante una distribuzione delle attività per Centri di Responsabilità e per Centri di Costo a loro volta distinti in line e staff.
I centri di costo line sono destinatari di obiettivi finali, gli staff destinatari di obiettivi ausiliari a uno o più centri di costo line a cui appartengono.
Il nuovo peg è un importante strumento di pianificazione strategica che sviluppa una nuova modalità di pianificazione e gestione delle attività basata su un raccordo diretto ed esplicito tra programmi, progetti ed obiettivi.
Partendo dal programma di mandato e dalla relazione revisionale programmatica questo strumento agevola e fornisce un valido supporto all’organo di governo e gestionale per la elaborazione di Programmi, progetti e obiettivi che formulati per ogni centri di costo, vengono direttamente collegati a tutte le risorse necessarie al loro raggiungimento (finanziarie, umane, strumentali). L’assegnazione delle risorse viene ipotizzata per ogni centro di costo con un dettaglio del budget stimato per singolo obiettivo.
