LA BANDA DI STATTE

Anteprima: 

Sono settantuno gli allievi della giovane “Banda di Statte” che in tre anni di vita ha raggiunto traguardi ed obiettivi importanti. Pian, piano il gruppo è cresciuto fino a contare ben quaranta elementi (tanti i ragazzi che compongono la formazione bandistica)  e fino ad avvicinare alla musica tanti altri allievi.

Del tutto profani della musica per Bande, non possiamo certo capire quale sia la cartina di tornasole che segni il salto di qualità, ma i maestri, che di queste cose se ne intendono, ci fanno sapere che il segnale è proprio nel cambio del repertorio, nell’acquisizione del vero e proprio repertorio bandistico e cioè il melodramma.

Ebbene sì, la Banda di Statte lo scorso  20 maggio, su di una cassa armonica vera,  quella che è stata montata nell’agro di Triglie dove  è stata celebrata la tradizionale e popolare festa  dedicata a San Michele Arcangelo, ha eseguito  l’Aida. Con orgoglio, l’ha annunciato  il maestro   Stefano Raguso, uno dei tre  “angeli custodi” della banda, con cui abbiamo ripercorso questa bella esperienza, oggi realtà positiva per l’intera comunità.

Insomma maestro, Statte ha una Banda vera, giusto? 

 “ Poteva sembrare una scommessa  a perdere, in realtà l’entusiasmo, lo studio, la responsabilità dei ragazzi che sentono di rappresentare il paese, hanno fatto percorrere in tempi brevi un cammino difficoltoso. Oggi i nostri ragazzi sono bravi, preparati e raggiungeranno il prossimo traguardo tra breve, quello di poter suonare da solisti. Alcuni lo fanno già nelle prove, ma non sono ancora pronti per il prossimo 20 maggio”.

Una bella soddisfazione… “ si per me, per la professoressa Stefania Giudato , e per Beniamino Casavola, ma soprattutto per loro, per i ragazzi  che meritano il successo ed il sostegno dell’intero paese. Sono bravi, lo sono diventati studiando, frequentando assiduamente tutte le lezioni. La musica per loro è diventato motivo di incontro, sono un gruppo affiatato, sono amici  hanno creato un vero e proprio centro aggregante. Questo spirito di squadra è la loro marcia in più in un cammino non semplice. Sono diventati dei piccoli professionisti”.

Alla banda si avvicinano moltissimi ragazzi…

“ Anche questo aspetto è veramente soddisfacente abbiamo settantuno allievi, dai vari ordini di scuola del territorio che iniziano quasi per gioco ma che poi si impegnano  per poter entrare nella formazione. E’ un fattore importante in quanto ci permette di creare un vivaio, i ragazzi che crescono e che proseguono negli studi prima o poi frequenteranno le università e dunque c’è necessità di avere un ricambio. Siamo partiti da zero. Oggi la comunità, le associazioni, il territorio non si rivolgono più a bande di altri paesi, ma chiamano la nostra che comunque continua a fare esperienza con altre realtà consolidate. I ragazzi spesso fanno una specie di stage nella Banda di Montemesola dove si sono ben inseriti e dove si confrontano con coloro che storicamente fanno musica per banda”.

Il nostro auspicio è che questa giovanissima e prestigiosa realtà sia  sempre più valorizzata ed apprezzata.

“ Ci incontriamo nella sede dell’Istituto Amaldi, una sede comunque decentrata- dice Raguso – noi vorremmo che i locali da adibire alla prove fossero invece centrali: in tal modo la Banda diverrebbe ancor più aggregante e i ragazzi potrebbero esercitarsi ogni qual volta avessero un momento libero, senza attendere le lezioni settimanali. Un luogo aperto alla musica a cui potrebbero avvicinarsi in molti anche solo per fare amicizia, o per conoscere più da vicino la musica per Banda.

I prossimi appuntamenti importanti, il 27 maggio per la Festa di San Girolamo, il 25 giugno per la Festa del Sacro Cuore  e il saggio di fine anno previsto in Luglio, presso il Teatro Naturale  di Leucaspide.

 

Tutti gli allievi della banda

Ancona Mirko, Angiolini Michele,  Basile Giulia,  Bianco Sara, Boccuni Graziana, Bottoni Gianluca, Brancone Federica, Calabretti Titti, Caputo Gianluca, Carovigno Valentina, Carrerra Claudia, Cavalera Silvia, Ciccarone Sabina,Corrado Carmen ,Cristiana Laura, D’Alfonso Ramona, De Giorgio Graziano, De Pascale Alessandro, De Pascale Simone, D’Elia Massimo, Di Maria Carmela, Fanelli Giovanni, Fanelli Mariateresa, Febraro Federica, Fedele Alessio, Ferretti Cosmiana, Ferro Alessandro, Forleo Gianroberto, Fornari Gianna, Galleggiante Sara,, Gianciotta Mariangela, Lanza Antonio, Latte Piero,  Leo Lorenzo, Ligorio Emanuele, Lippolis Giosuè, Lorenzo Andrea, Lorenzo Francesco, Marzii Donatella, Mastromarino Gianluca, Mele Flavio, Monaco Yvonne, Monteforte Gaetano, Panno Giuseppe, Panno  Federica, Panno  Ornella, Panno Simona, Perrone Vincenzo, Pulito Alessandro, Pulito Anna Maria, Ruggieri Marica, Tinelli Leonardo, Todaro Annamaria, Urselli Ilaria, Valentini Marco, Vassallo Salvatore, Viviano Sara, Fiorino Lorenzo, Fuggetti Francesco, Chiappini Matteo, Abrusci Antonio, D’urso Cristian, Andrisani Gabriele, Della Ragione, Galeone Alessia, Ettorre Francesco, Gallo Simone, Marino’ Manuela, Anitrano  Simone, Barbati Gianmarco, Minei Giovanni.