"BELLA LA VITA... SE SALVI UNA VITA"
La sezione comunale Avis di Statte intitolata a “Pietro Gentile” organizza per il prossimo 15 giugno , alle ore 19, presso la biblioteca civica un convegno nell’ambito della “Giornata Nazionale della donazione del sangue”.
Vi parteciperanno oltre il presidente dell’associazione locale, Don Giovanni Agrusta, parroco della chiesa del Sacro Cuore di Statte, i medici e le persone impegnate in questa attività benefica volta a salvare tante vite e a migliorare la qualità della vita alle persone thalassemiche.
L’iniziativa è mirata sia ad approfondire l’argomento della donazione ma anche e specialmente a sensibilizzare i cittadini di Statte a questa cultura. “Donare il sangue - riferisce Don Giovanni Agrusta - è una straordinaria occasione di altruismo perché il sangue è un dono prezioso ed è doveroso aiutare chi ha bisogno”.
“Bella è la vita se salvi una vita” è lo slogan della giovane associazione stattese che si è formata circa un anno fa, proprio per diffondere la cultura della solidarietà e del dono del sangue sul territorio. Negli anni passati, a Statte – dice il presidente – periodicamente sostava l’autoemoteca in Piazza Vittorio Veneto. Nei primi anni le donazioni sono state numerose, ma col tempo sono diminuite a poco più di una decina tanto da pregiudicare la presenza dell’autoemoteca nel nostro paese. Avere una sede Avis a Statte significa, permettere all’autoemoteca di poter raccogliere donazioni tre volte in un anno e disporre di un elenco di soci donatori, (la sede di Statte può contare su 50 donatori e circa 100 sono le donazioni in un anno) suddivisi per gruppo sanguigno che nel caso di estrema necessità possono essere chiamati a donare”. Tutti possono donare il sangue, non è pericoloso e poi c’è il vantaggio di ricevere a casa il risultato dello screening che si effettua prima della donazione .
Il sangue donato con l’autoemoteca va indistintamente a chi ne ha bisogno.
La sede Avis Comunale di Statte è in via delle Sorgenti, 33 presso le sale parrocchiali del Sacro Cuore. Indirizzo mail, per ogni genere di informazione : statte.comunale@avis.it
La necessità di sangue aumenta in estate e il nostro auspicio è che il convegno organizzato a Statte sia un viatico importante affinché la comunità possa fare di più ed avvicinarsi senza timori a questa pratica di grande solidarietà.
Le persone particolarmente sensibili e seriamente motivate dovrebbero anche ricordare che è possibile donare gli organi per sostenere la vita. C’è stata in tutta la provincia di Taranto e nel territorio nazionale una settimana dedicata alla donazione e al trapianto di organi. Si tratta di una scelta a favore della vita per migliaia di uomini, donne e bambini ed è per loro l’unica possibilità di riconquistare la salute e di continuare a vivere.
Per saperne di più e per diventare donatori di organi si può chiamare il numero verde 800.33.30.33 oppure consultare il sito web del ministero della salute www.daivaloreallavita.it
