PALASPORT:ORGOGLIO DI STATTE

Anteprima: 

Grazie ai Palasport : orgoglio di Statte” questa la frase incisa su di una targa d’argento che l’Amministrazione comunale ha donato  alla band vincitrice del concorso nazionale “ Pooh official tirbute band 2006” nell’ambito di una bella festa organizzata per loro nella biblioteca civica.  Il pubblico numeroso ha accolto la band con emozione, entusiasmo  e un pizzico di commozione  applaudendo calorosamente al successo di questi ragazzi che con grande impegno hanno realizzato il loro  sogno: incontrare i loro beniamini, i Pooh, e cantare con loro. E poi la vittoria, pulita, inaspettata così come è candidamente venuto fuori dalle immagini delle riprese che i ragazzi hanno mostrato in biblioteca.

Pier e Claudio Giuffrida, Lele Mandolla e Antonio Furioso ci  hanno creduto e sono un esempio di come con tenacia e passione si possano realizzare anche  i sogni che talvolta sembrano irraggiungibili. A condurre la serata, ricca di momenti musicali e di tanti contributi che i ragazzi hanno raccolto nel loro archivio per suggellare questo bel momento di gloria, gli amici di sempre, quelli della parrocchia del Sacro Cuore dove Cluadio e Pier sono cresciuti e spesso hanno suonato le loro chitarre, anche quest’anno in occasione della notte di Natale. 

 Bravi ragazzi, che riescono a conciliare lo loro passione per la musica dei Pooh con l’impegno universitario, il lavoro, le famiglie, la normalità. 

 Si autoproducono,  sono spesso in tourné in tutto il territorio nazionale e suonano veramente bene.  Ai Pooh assomigliano proprio, utilizzano i loro strumenti e propongono nei loro spettacoli scenografie di grandissimo effetto supportate dalla  più moderna tecnologia.

Per il concorso  di Ponte di Legno di cui hanno avuto notizia dal sito dei Pooh si sono preparati in pochissimo tempo, sono partiti, sono stati selezionati tra  le dieci band finaliste e dopo una serie di esibizioni hanno vinto, giudicati dal  critico musicale, Mario Luzzato Fegiz. La vittoria oltre a determinarli  cover band ufficiale dei Pooh, li ha premiati con un riconoscimento in denaro ( naturalmente da investire in campo musicale) , per i nostri Palasport, la notorietà  delle cronache nazionali, della RAI: interviste, speciali, foto e cose così che fanno veramente piacere. Questi passaggi li hanno presentati sinteticamente in biblioteca emozionando tutto il pubblico. 

 Un momento di grande partecipazione ad un successo che Statte può sentire un po’ suo e poi tanto e tanto calore ad ogni brano eseguito. 

 Una bella iniezione di entusiasmo, utile certamente a tener duro e proseguire in un percorso non sempre  facile specie se si pensa a far musica da soli e piano, piano a proporre inediti e pezzi che non fanno parte del repertorio dei mitici “Pooh”.

“Il panorama della musica italiana, oggi – ci dice Claudio Giuffrida – non annovera molti gruppi, le band sono pochissime, ci piacerebbe poter riempire il vuoto….” Claudio lo dice simpaticamente,  non negando che tra gli obiettivi della band ci sarebbe pure il sogno di Sanremo. 

 E chissà se tra qualche anno Statte potrebbe organizzare un’altra festa per loro , magari vincitori del Festivàl più ambito dai cantanti della musica italiana. 

 Senza dubbio i quattro “Pooh nostrani” ci proveranno e non possiamo che essere con loro con tutto il cuore e l’affetto che meritano.

Intanto, in occasione del quarantesimo anno della band originale, sulla scorta del successo  ottenuto, i nostri sono stati invitati a partecipare al Concerto dei Pooh , ad  Andria, la Cover di Statte ha potuto trascorrere l’intero pomeriggio con i loro beniamini e seguire il concerto. 

 “Una bella esperienza- ci ha detto Claudio- ma adesso dobbiamo pensare ai nostri concerti”.