ALUNNI IN MUNICIPIO

Le classi quarte della scuola primaria dei plessi "Giovanni XXIII" e "Paolo Borsellino" hanno visitato il Municipio, accolte dal Commissario Straordinario, dott. Antonio  Paglialonga e dal vice Commissario, dott.Renzo Rano. 

  A loro hanno rivolto numerose domande che probabilmente avranno esaurito la loro curiosità sul poco noto mondo della Amministrazione Pubblica. 

 Premesse importanti per lo studio dell’Educazione Civica. 

 Da quei volti ingenui ed intelligenti fulminanti domande sulla legalità, o su chi decide il futuro del territorio, del paese o  ancora cosa si deve fare per avere più spazi verdi, più strutture per i ragazzi, o per migliorare le condizioni delle scuole.

E’ stata un’invasione oltre che rumorosa, entusiasmante. 

 Gli alunni hanno ascoltato con attenzione quanto gli è stato spiegato in questo loro primo approccio con la cosa pubblica. 

 Tutti nella stanza del Commissario Paglialonga per saperne di più su cosa sia un Comune, perché l’immagine del Presidente Ciampi nell’ufficio, la Bandiera Italiana, quella d’Europa, il Gonfalone di Statte, i suoi colori e la fascia del Sindaco. 

 Non solo, ai ragazzi  si è cercato di far capire l’organizzazione del Comune, il ruolo fondamentale della politica nell’ambito delle scelte  e della programmazione di opere e progetti che rispondano alle vere esigenze della comunità, ma anche i meccanismi  utili a far si che i programmi si realizzino.

Due le giornate dedicate alle visite che si spera abbiano reso le Istituzioni  meno distanti dai ragazzi.