GLI SCOUT DI SAN GIROLAMO
Oggi 15-01-2006 durante la cerimonia per la conquista della Specialità di Artigiano sono intervenute alcune personalità importanti. Infatti, il vice Commissario straordinario Renzo Rano e la segretaria Annamaria Pisciotta, insieme alla rappresentanza dell’arma dei Carabinieri di Statte hanno conferito le specialità di Artigiano ai Lupetti Simone Sergio, Davide Cingolani e Maurizio De Stradis.
Abbiamo intervistato i protagonisti di questa attività .Come nasce questa idea cari lupetti? “Questa idea nasce da AKELA, che vedendo lo stato di abbandono ed incuria della targa che ricorda il tragico evento, a chiesto a noi se potevamo dare una mano per rimetterla in sesto”.
E voi cosa avete fatto?
“Per prima cosa abbiamo chiesto l’autorizzazione al Comune di Statte, dopo aver avuto la risposta positiva abbiamo visto sotto la visione di Akela come si poteva smontare la targa. La targa è stata smontata dal telaio in ferro che la sosteneva con 25 viti autofilettanti a croce”.
E dopo quali difficoltà avete trovato?
“Sotto il consiglio di Akela abbiamo chiesto a delle persone competenti quindi al falegname come e quali materiali da usare per non aggredire e rovinare la targa come si evince dalla fotografia iniziale. Dopo aver preso degli appunti sulla carta vetrata da usare lo stucco da utilizzare e i colori e le vernici adatte per renderla resistente alle intemperie si è iniziato con il lavoro manuale”.
A questo punto abbiamo iniziato a scartavetrare la targa in modo tale da rendere il legno liscio.
Quale è stata la vostra mossa successiva?
Simone Davide e Maurizio: “Beh, la nostra mossa vincente e stata quella di farci aiutare da Akela per poter riscrivere la dicitura, con un impregnate di colore noce scuro per poter risaltare di più. Dopo tre giorni il colore si è asciugato per bene noi abbiamo dato una prima mano di impregnante color pino chiaro a tutta la targa. Dopo tre giorni abbiamo dato la seconda mano e dopo altri tre giorni la terza mano.
Dopo cinque invece abbiamo dato la prima mano di trasparente miscelato con il diluente al 10% adatto per il prodotto come ci aveva consigliato il falegname (il Flatting ), dopo aver asciugato per tre giorni ne abbiamo dato una seconda mano dopo altri cinque ne abbiamo dato la terza mano e fatto asciugare per bene per circa altri cinque giorni. Nel frattempo che si asciugasse per bene abbiamo ripitturato il telaio che sostiene la targa utilizzando lo smalto nero lucido”.
+
