UNA NUOVA AMBULANZA PER STATTE
Per assicurare il primo soccorso in situazioni di emergenza sia per trasportare ammalati in qualsiasi struttura sanitaria, la comunità di Statte si avvale dell’importantissimo sostegno dell’associazione di Volontariato “Arcobaleno”,attiva sul territorio da circa 10 anni. Dallo scorso febbraio l’associazione dispone di una nuova ambulanza inaugurata insieme agli altri mezzi, con una bella cerimonia presso il piazzale della scuola primaria “Giovanni XXIII”. Presenti autorità, personale medico e naturalmente il direttore della centrale operativa del 118, dott. Luigi Carella. Diverse simulazioni di pronto intervento hanno testimoniato l’efficienza e la qualità del servizio offerto. L’associazione “Arcobaleno” è una forza importante per Statte in quanto la cittadina non possiede un presidio di primo soccorso. E’ nata proprio per supplire a tale carenza e dal 1996 ad oggi è nel tempo è diventata un importante punto di riferimento per la comunità. E’ presieduta dal sig. Giorgio Simeone che insieme ai suoi volontari è soddisfatto per quanto fino ad oggi realizzato e per l’esperienza acquisita in questi anni, nonostante le non poche difficoltà economiche e burocratiche affrontate. Ora il servizio è funzionale, specializzato e moderno grazie alla costante formazione degli operatori e alla collaborazione con il 118. Sono soci dell’associazione anche vigili del fuoco, infermieri professionali e medici di pronto intervento. L’associazione fa parte del servizio Emergenza Sanitario Puglia 118, con postazione attiva 24 ore presso l’ospedale Giuseppe Moscati grazie all’impegno e alla grande volontà del personale che ha permesso al gruppo di crescere ed essere riconosciuto dal sistema sanitario.
