IL COMUNE DI STATTE VARCA I CONFINI DI INTERNET

Anteprima: 

Htpp://www.comune.statte.ta.it / è l’indirizzo del nuovo sito del  Comune di Statte che contiene tutte le informazioni relative all’ente e al  territorio.  Il sito è stato ideato e strutturato sugli eventi  della vita, sulle esigenze del cittadino, delle imprese  (c’è un collegamento con il sito dello sportello unico dell’arco ionico salentino) dei turisti, dei visitatori.  Nella home page infatti compaiono alcune icone fondamentali che sono la via principale di consultazione e che consentono una navigazione semplice e accessibile  affinché possa essere facilmente raggiunta l’informazione richiesta.  Sarà  disponibile nel sito anche la modulistica, saranno  leggibili lo statuto, i regolamenti comunali, visibile l’organizzazione dei servizi, i responsabili dei settori, i procedimenti, i progetti.  Si è trattato di un lavoro lunghissimo e non semplice ed è ancora da completare. Pian piano nel sito vengono inseriti i dati utili e le pagine arricchite di nuovi contenuti. Il sito è una vera e propria finestra aperta nel municipio, nell’attività della macchina amministrativa ma non trascura gli aspetti culturali del territorio.  C’è infatti una sezione dedicata al turismo e alla cultura, ai progetti di valorizzazione e di recupero, ai beni archeologici e ambientali.. E nel sito, da febbraioè stato inserito   “Polis on line” :  l’estratto quindicinale del Polis che viaggia in internet ed in più, sempre nella pagine dedicate all’informazione e alla comunicazione istituzionale, sono già stati inseriti i comunicati stampa prodotti dall’amministrazione comunale da ottobre 2005 ad oggi.. Tutto appare facilmente nella sezione  dedicata al Polis e alle news. Il nostro auspicio è che il sito sia esaustivo e sia un importante tramite tra comunità e istituzione. Si tratta comunque di una crescita graduale :  nel sito le informazioni contenute possono subire miglioramenti e aggiustamenti anche in base alle necessità di coloro che lo utilizzeranno. Non si deve dimenticare  un aspetto  fondamentale della telematica cioè l’opportunità di essere presenti in ogni parte del mondo. Internet non ha frontiere e consente anche  a piccole realtà come la nostra di  far parte di un sistema globale  di confronto e scambio  senza dubbio utile  nel progresso e nello sviluppo di un territorio. Ovviamente la finalità prioritaria è quella di offrire servizi migliori ai cittadini ed evitare che gli stessi raggiungano il Comune senza perder tempo o giornate di lavoro. Comincia un nuovo periodo segnato da questa svolta importante simbolo di modernità, crescita, progresso, simbolo di non voler essere tagliati fuori ma di appartenere con orgoglio ad una variegata realtà mondiale che ci avvicina sempre di più. Per l’organizzazione del sito  stanno operando  con grande  impegno  il vicesegretario generale, avv. Maria Rosaria Latagliata, responsabile del servizio affari generali,  la signora Anna Maria Pisciotta. Per costruire il sito collaudato anche sulla gradevolezza più volte espressa dei cittadini nei confronti della grafica del nostro “Polis”, anche chi vi scrive.  

Si è cercato di riprendere alcuni toni, alcune idee grafiche  proprie della rivista, i colori non piatti, le sfumature e le immagini bellissime del nostro territorio.  Insomma fatto e disfatto tante volte, così come è giusto che sia quando si vuole veramente far bene, siamo giunti al primo traguardo.Gli altri si deve raggiungerli insieme.