POLIS ON LINE
Dal 1997 il Comune di Statte edita una rivista bimestrale di vita amministrativa, società, cultura e territorio. La testata si chiama “Polis” proprio per evidenziare il ruolo importante e fondamentale della città, dei cittadini nel progresso e nella crescita del territorio.
La rivista è giunta a tagliare il traguardo del quarantasettesimo numero, è distribuita gratuitamente, ogni due mesi e si stampano duemila copie.
L’Amministrazione comunale, seguendo le direttive del ministro Stanca, ha voluto dare più ampio respiro alla comunicazione istituzionale inserendo il “Polis” nel sito internet del Comune di Statte, in sintonia con le moderne tecniche che il governo ha emanato al fine di migliorare i servizi della pubblica amministrazione, orientata all’utente. E’ intendimento dell’Ente creare le premesse per una Amministrazione più efficiente e più trasparente nei suoi compiti e nel suo grande patrimonio informativo: un fattore di innovazione e di competitività per l’intera struttura comunale, una concreta modalità tendente ad avvicinare l’utenza al governo locale.
Il giornale informatico sarà un estratto quindicinale della rivista “Polis” le e proporrà agli ormai numerosi internauti sia rubriche fisse sia pagine di attualità sia di informazione amministrativa.
Questo primo numero sperimentale è una finestra aperta nel nostro municipio da cui arrivano notizie di ambiente, attività produttive, lavori pubblici, politiche sociali e istruzione e cultura.
Il nostro invito ai potenziali lettori di “Polis” è quello di partecipare attraverso le pagine cittadine di domanda e risposta, alla comunicazione, di formulare critiche, segnalazioni, suggerimenti perché si possa creare un filo diretto tra comunità e istituzione.
Confidando nel grande affetto che i cittadini di Statte hanno sempre mostrato nei confronti di “ Polis” l’auspicio è che questa versione del giornale risponda alla sempre più pressante esigenza di trasparenza e di informazione.
Cari saluti
Antonio Paglialonga
Dolores Palantoni
