NEL RICORDO DELLE FOIBE
La legge 30 marzo 2004 n. 92 ha istituito il "Giorno del ricordo" in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, individuando il 10 febbraio come giorno commemorativo.
Per questa occasione, per non dimenticare questa pagina dolorosa della nostra storia, gli operatori della biblioteca civica in collaborazione con il preside dott. prof. Angelo Leonardi e le insegnanti della Scuola Media statale "Leonardo da Vinci" hanno organizzato per la mattinata di sabato 11 febbraio, un incontro con i ragazzi delle terze classi della scuola media.
L’incontro è stato presentato dal prof. Mario Pennuzzi che ha letto anche alcune poesie di Bertold Brecht dalle quali è scaturito una interessante approfondimento sul tema della pace . L’intervento di Mario Pennuzzi non ha tralasciato una lettura profonda del ‘900, un secolo di grandi sofferenze per l’umanità a causa dei numerosi conflitti.
Ispiratore dei temi che proposti nell’incontro con i ragazzi, il pensiero di Giovanni Paolo II riassunto in una sua frase: “Non c’è pace senza giustizia”.
Dopo il prof. Pennuzzi , la dott. ssa Maria Battaglia, una giovane cittadina stattese che ha trattato le foibe nella sua tesi di laurea,con una dettagliata ricostruzione storica degli eventi, ha approfondito la definizione delle foibe, ha configurato geograficamente gli ambiti degli avvenimenti e si è soffermata sugli eventi storici e dell’ esilio.
Intensa la partecipazione dei ragazzi specialmente dopo la visione dei filmati con alcune testimonianze di sopravvissuti al dramma.
La giornata del ricordo si è conclusa all’insegna della riflessione intorno alle quattordici, in un contesto di grande interesse e di attenzione dei ragazzi.
