NEL RICORDO DELLE FOIBE

Anteprima: 

La legge 30 marzo 2004 n. 92 ha istituito il "Giorno del ricordo" in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle  vicende del confine orientale, individuando il 10 febbraio come giorno commemorativo.

Per questa occasione, per non dimenticare questa pagina dolorosa della nostra storia, gli operatori della biblioteca civica in collaborazione con il preside dott. prof.  Angelo  Leonardi e le insegnanti della Scuola Media statale "Leonardo da Vinci" hanno organizzato per la mattinata di sabato 11 febbraio, un incontro con i ragazzi delle terze classi della scuola media.

L’incontro è stato  presentato dal prof. Mario Pennuzzi   che ha letto  anche alcune  poesie di Bertold Brecht dalle quali è scaturito una interessante approfondimento  sul  tema della pace . L’intervento di Mario Pennuzzi non  ha tralasciato una  lettura profonda del ‘900,  un secolo di grandi sofferenze per l’umanità  a causa dei  numerosi conflitti.

Ispiratore dei temi che proposti  nell’incontro con i ragazzi,  il pensiero di Giovanni Paolo II  riassunto in una sua frase: “Non c’è pace senza giustizia”.

Dopo il prof. Pennuzzi , la dott. ssa Maria Battaglia, una giovane cittadina stattese che ha trattato le foibe nella sua tesi di laurea,con  una dettagliata  ricostruzione storica degli eventi, ha approfondito  la definizione delle foibe, ha  configurato geograficamente gli ambiti degli avvenimenti e si è soffermata  sugli eventi storici e dell’ esilio.

 Intensa la partecipazione dei ragazzi specialmente dopo la visione dei filmati  con alcune testimonianze  di sopravvissuti al dramma. 

 La giornata del ricordo si è conclusa all’insegna della riflessione intorno alle quattordici, in un contesto di grande interesse e di attenzione dei ragazzi.