STATTE FESTEGGIA LA SANTA PATRONA

Come ogni anno la comunità di Statte  si prepara a celebrare la festa della Madonna del Santo Rosario.

Il 7 ottobre si rinnova un rito  che rappresenta la devozione del paese, della comunità in onore della Madonna protettrice  di Statte dal 1946.

La festa è ormai tradizionalmente organizzata dal Comitato Festa Patronale che si occupa  di reperire i fondi , di  ingaggiare  i musicisti,  delle luminarie , dei fuochi d’artificio, di tutto ciò che è suggerito dal protocollo tipico  della festa  di un paese.

I momenti essenziali restano quelli religiosi, legati alla profonda devozione  degli stattesi alla loro protettrice. La Chiesa madre, in Largo Lepanto, accoglie  dalla fine di settembre  la preparazione  all’evento con preghiere comunitarie e riflessioni.

Il  sette ottobre le messe vengono celebrate negli orari festivi e prima della celebrazione delle 11 e 30 il Sindaco, insieme alla giunta municipale, al presidente del Consiglio comunale e i  Consiglieri    si avviano dalla Casa municipale  verso la Chiesa madre per la tradizionale  presentazione dei Ceri, in segno di affidamento della comunità dalla Madonna.

La processione della Statua,  che percorre molte vie cittadine, inizia alle 16,30. In piazza Vittorio Veneto  dove troneggia la singolare cassa armonica ( che in tarda serata ospita il concerto lirico – sinfonico) la processione compie una sosta prolungata per il  tradizionale panegirico e si conclude dopo   il suggestivo passaggio attraverso il ponte sul canale della zingara, adornato di fiori.  Al calare della sera con i fuochi della batteria spagnola, il lancio di palloni aerostatici.

La statua  viene accompagnata dall’intero paese fino in chiesa, sull’altare addobbato da teli sfarzosi  e dopo la celebrazione della messa cantata dal coro parrocchiale, la chiesa resta aperta per permettere ai fedeli di far visita alla Madonna fino a tardi.

Parallelamente si svolge una vera e propria festa di paese: le luminarie, le bancarelle, i fuochi d’artificio  ( il sette ottobre dalle ore 23,30), il luna park, il concerto bandistico con i cantanti lirici rigorosamente in Piazza. Quest'anno si esibirà la banda "Città di Ceglie Messapica" diretta dal maestro Eduardo Lacorte.

Il giorno seguente ancora festa, sempre  in Piazza Vittorio Veneto  con lo spettacolo  “ Ai confini della fantasia” della band “ Pirati per caso”. Prima dello spettacolo una kermesse di danza sportiva  della scuola di danza “Flash dance 2000 Puglia”.