STATTE FESTEGGIA LA SANTA PATRONA
Come ogni anno la comunità di Statte si prepara a celebrare la festa della Madonna del Santo Rosario.
Il 7 ottobre si rinnova un rito che rappresenta la devozione del paese, della comunità in onore della Madonna protettrice di Statte dal 1946.
La festa è ormai tradizionalmente organizzata dal Comitato Festa Patronale che si occupa di reperire i fondi , di ingaggiare i musicisti, delle luminarie , dei fuochi d’artificio, di tutto ciò che è suggerito dal protocollo tipico della festa di un paese.
I momenti essenziali restano quelli religiosi, legati alla profonda devozione degli stattesi alla loro protettrice. La Chiesa madre, in Largo Lepanto, accoglie dalla fine di settembre la preparazione all’evento con preghiere comunitarie e riflessioni.
Il sette ottobre le messe vengono celebrate negli orari festivi e prima della celebrazione delle 11 e 30 il Sindaco, insieme alla giunta municipale, al presidente del Consiglio comunale e i Consiglieri si avviano dalla Casa municipale verso la Chiesa madre per la tradizionale presentazione dei Ceri, in segno di affidamento della comunità dalla Madonna.
La processione della Statua, che percorre molte vie cittadine, inizia alle 16,30. In piazza Vittorio Veneto dove troneggia la singolare cassa armonica ( che in tarda serata ospita il concerto lirico – sinfonico) la processione compie una sosta prolungata per il tradizionale panegirico e si conclude dopo il suggestivo passaggio attraverso il ponte sul canale della zingara, adornato di fiori. Al calare della sera con i fuochi della batteria spagnola, il lancio di palloni aerostatici.
La statua viene accompagnata dall’intero paese fino in chiesa, sull’altare addobbato da teli sfarzosi e dopo la celebrazione della messa cantata dal coro parrocchiale, la chiesa resta aperta per permettere ai fedeli di far visita alla Madonna fino a tardi.
Parallelamente si svolge una vera e propria festa di paese: le luminarie, le bancarelle, i fuochi d’artificio ( il sette ottobre dalle ore 23,30), il luna park, il concerto bandistico con i cantanti lirici rigorosamente in Piazza. Quest'anno si esibirà la banda "Città di Ceglie Messapica" diretta dal maestro Eduardo Lacorte.
Il giorno seguente ancora festa, sempre in Piazza Vittorio Veneto con lo spettacolo “ Ai confini della fantasia” della band “ Pirati per caso”. Prima dello spettacolo una kermesse di danza sportiva della scuola di danza “Flash dance 2000 Puglia”.
