E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE
Il Comune di Statte, in collaborazione con l’associazione culturale “Isaac Newton” propone per gli appassionati, ma anche per coloro che non restano indifferenti al fascino di stelle, astri e pianeti , una serata dedicata all’astronomia e all’osservazione diretta del cielo.
L’appuntamento con le stelle sarà il prossimo 5 settembre dalle ore 18.30 presso l’antica Chiesetta di San Michele in Triglie dove, dopo due momenti di studio e di approfondimento si potrà osservare il cielo con le attrezzature messe a disposizione dell’Osservatorio Didattico “Isaac Newotn” di Manduria (TA).
Questa interessantissima serata si aprirà con l’intervento della professoressa Pina Celso, insegnate presso il Liceo Scientifico “Enzo Siciliano” di Bisignano che si soffermerà sull’EVOLUZIONE DELA STELLA , di seguito il prof. Nedim Vlora, docente di geografia e archeoastronomia presso l’Università di Bari approfondirà il tema : “L’UOMO E IL CIELO”.
Dopo l’incontro che si terrà nella chiesetta, nella suggestiva radura del Triglio ci sarà l’osservazione diretta del cielo con la guida dello straordinario prof. Cosimo Distratis, direttore dell’osservatorio e dei suoi collaboratori. Chi possiede un telescopio può utilizzarlo con l’aiuto dei soci dell’Isaac Newton che comunque porteranno telescopi e attrezzature adatte allo scopo.
“L’iniziativa del prossimo 5 settembre - riferisce l’assessore alla cultura prof.ssa Gabriela De Pace - è stata organizzata in previsione dell’Anno Internazionale dell’Astronomia ( 2009) che sarà comunque ricordato dal Comune di Statte, con un’altra manifestazione. Del resto, la collaborazione con l’osservatorio Newton e il Comune di Statte si è nel tempo consolidata e alcuni abituali frequentatori della nostra biblioteca che hanno partecipato al Corso di Astronomia tenuto nel 2005 proprio nella sede della Biblioteca , sono diventati veri e propri appassionati…”
Per questa iniziativa l’INAF( Istituto Nazionale di Astrofica) ha gentilmente consentito l’utilizzo del logo dell’Anno Internazionale dell’Astronomia (YIA 2009) che sarà inaugurato nella prima metà gennaio 2009 a Parigi, nella sede dell’UNESCO.
