ARRIVA L'ACQUA

Dalla politica dell’impegno alla politica dei risultati. L’Amministrazione comunale di Statte raggiunge un traguardo importantissimo  per la comunità , per i cittadini. Presto l’acqua giungerà in tre zone che da sempre  ne  erano sprovviste.

La Regione Puglia  spende un  milione e cinquecentomila euro per realizzare i lavori di completamento della rete idrica nel territorio di Statte, su progetto  dell’Acquedotto Pugliese,  precisamente nelle zone Monte Sant’Angelo, De Sinno e Lucchese. I lavori partiranno non appena si saranno esauriti i tempi burocratici dell’espletamento della gara d’appalto per altro già conclusa.

“Per Statte – dichiara il Sindaco  Angelo Miccoli – questo è forse uno degli obiettivi più importanti che abbiamo raggiunto.  E’ un impegno che questa amministrazione ha portato avanti con costanza, e con  forza sui tavoli adeguati. Sono fermamente convinto che  sia  doverosamente prioritario adoperarsi per rispondere ai bisogni essenziali del vivere civile. E l’acqua  rappresenta  uno dei beni  fondamentali. Dunque basta agli approvvigionamenti  esterni,  basta con le fontanine pubbliche : tutte le vie dei tre quartieri saranno servite da allacci idrici. L’acqua arriverà nella case di tutti. La Regione Puglia, attraverso  l’assessore al Bilancio Michele Pelillo ha dato seguito agli impegni assunti. I lavori cominceranno  non appena si saranno conclusi i tempi tecnici.  Una seconda e definitiva trance di lavori per 3.500.000 euro,  coprirà l’intero fabbisogno e sarà finanziata  nell’ambito del POT  dell’ATO 1.

Abbiamo scelto di presentare  questa risposta concreta alla cittadinanza attraverso un’assemblea pubblica, per un confronto diretto con coloro che per anni hanno giustamente rivendicato il diritto ad una vita dignitosa che  non può dirsi   tale se non ci sono i servizi primari.

Venerdì 27 novembre alle 18.30 presso l’Auditorium della scuola media “Leonardo da Vinci”  insieme alla giunta  incontreremo i cittadini  per parlare del progetto di   completamento della rete idrica ed abbiamo invitato l’Assessore Pelillo  quale interlocutore regionale.

Colgo l’occasione per invitare  la cittadinanza   partecipare per  condividere  un momento così importante.

Per ciò attiene i servizi primari, questa Amministrazione ha lavorato alacremente per  risolvere una serie di problematiche sia con risorse proprie, sia  mediante il reperimento di risorse esterne, accelerando notevolmente i percorsi di realizzazione. Abbiamo realizzato diversi progetti di pubblica illuminazione  in alcune zone completamente sprovviste e migliorato  le  fonti già esistenti,  operato per il completamento della rete fognaria, la rete idrica”.