LA GRAVINA SU RAI DUE

“Dieci minuti di”… il programma  su RAI DUE che  il prossimo 30 novembre accende i riflettori sulla  Gravina di Leucaspide  e sugli abituali frequentatori di questa  lussureggiante ed impervia frattura di territorio.

La giornalista Cristina Mecci,  accompagnata da due impavidi operatori, pone l’attenzione sulla preziosità di questo bene  del territorio   di Statte,  grazie all’ENDAS natura di Taranto, il cui presidente Gianni Cristofaro,  è un appassionato di arrampicata sportiva.

Richiamati dalla tivvù nazionale , sul costone orientale della bellissima gravina di Leucaspide tutti coloro che la utilizzano per le arrampicate: gli arrampicatori dell’Endas, le  Guardie ecoologiche volontarie Endas , gli speleologi del Gruppo Speleo Statte, i soccorritori del  Soccorso Nazionale  Alpino e Speleologico di Puglia.

Ognuno di loro vive  da tempo e silenziosamente  la gravina che nei fine settimana diviene  utilissima cornice di imprese a dir poco affascinanti. Così affascinanti che  per riprendere più da vicino  gli arrampicatori e per godere  di  una migliore angolatura di immagine l’operatore RAI , Adolfo Ingenito, è stato imbragato dagli operatori del soccorso ed è stato trasportato dalle corde all’apice di una delle vie d’arrampicata.

La troupe ha registrato le immagini sabato 21 novembre scorso  e la trasmissione  (ricordiamo “Dieci minuti di”) andrà in onda lunedì 30 novembre alle 9,30 su RAI DUE.

In Gravina anche una caratteristica esposizione di prodotti tipici stattesi e naturalmente l’olio extra vergine d’oliva. Il tutto allestito sui colori civici   con alle spalle uno scenario che pare naturalmente incontaminato. Un breve intervista al Sindaco di Statte , Angelo Miccoli ha  rimarcato il lavoro dell’amministrazione nella valorizzazione e nella tutela del patrimonio  storico, archeologico  e paesaggistico del territorio di Statte. Accanto al sindaco cittadini e autorità per lo più attratti dalla bellezza del posto, dalle acrobazie degli arrampicatori, dalla simulazione di una esercitazione del soccorso con la barella sospesa in risalita.

Gianni Cristofaro presidente dell’Associazione tarantina si è invece soffermato sulle numerose attività dell’Endas e sui più di 10.000 soci che sono la forza vitale di un sodalizio  tra le cui finalità c’è l’integrazione  sociale  attraverso lo sport e la formazione.

Tante e notevoli le attività,  riassunte in pochi minuti di ripresa  nella palestra Virtus di Statte, affiliata Endas ,dove si è conclusa la giornata  con una festa di sport e di amicizia.

Grande entusiasmo e grande orgoglio di appartenere ad una terra piena di risorse non solo  costernata dai problemi ambientali.