LA GRAVINA SU RAI DUE
“Dieci minuti di”… il programma su RAI DUE che il prossimo 30 novembre accende i riflettori sulla Gravina di Leucaspide e sugli abituali frequentatori di questa lussureggiante ed impervia frattura di territorio.
La giornalista Cristina Mecci, accompagnata da due impavidi operatori, pone l’attenzione sulla preziosità di questo bene del territorio di Statte, grazie all’ENDAS natura di Taranto, il cui presidente Gianni Cristofaro, è un appassionato di arrampicata sportiva.
Richiamati dalla tivvù nazionale , sul costone orientale della bellissima gravina di Leucaspide tutti coloro che la utilizzano per le arrampicate: gli arrampicatori dell’Endas, le Guardie ecoologiche volontarie Endas , gli speleologi del Gruppo Speleo Statte, i soccorritori del Soccorso Nazionale Alpino e Speleologico di Puglia.
Ognuno di loro vive da tempo e silenziosamente la gravina che nei fine settimana diviene utilissima cornice di imprese a dir poco affascinanti. Così affascinanti che per riprendere più da vicino gli arrampicatori e per godere di una migliore angolatura di immagine l’operatore RAI , Adolfo Ingenito, è stato imbragato dagli operatori del soccorso ed è stato trasportato dalle corde all’apice di una delle vie d’arrampicata.
La troupe ha registrato le immagini sabato 21 novembre scorso e la trasmissione (ricordiamo “Dieci minuti di”) andrà in onda lunedì 30 novembre alle 9,30 su RAI DUE.
In Gravina anche una caratteristica esposizione di prodotti tipici stattesi e naturalmente l’olio extra vergine d’oliva. Il tutto allestito sui colori civici con alle spalle uno scenario che pare naturalmente incontaminato. Un breve intervista al Sindaco di Statte , Angelo Miccoli ha rimarcato il lavoro dell’amministrazione nella valorizzazione e nella tutela del patrimonio storico, archeologico e paesaggistico del territorio di Statte. Accanto al sindaco cittadini e autorità per lo più attratti dalla bellezza del posto, dalle acrobazie degli arrampicatori, dalla simulazione di una esercitazione del soccorso con la barella sospesa in risalita.
Gianni Cristofaro presidente dell’Associazione tarantina si è invece soffermato sulle numerose attività dell’Endas e sui più di 10.000 soci che sono la forza vitale di un sodalizio tra le cui finalità c’è l’integrazione sociale attraverso lo sport e la formazione.
Tante e notevoli le attività, riassunte in pochi minuti di ripresa nella palestra Virtus di Statte, affiliata Endas ,dove si è conclusa la giornata con una festa di sport e di amicizia.
Grande entusiasmo e grande orgoglio di appartenere ad una terra piena di risorse non solo costernata dai problemi ambientali.
