IV NOVEMBRE 2009
L’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di Statte, con il Comune di Statte ha organizzato la commemorazione del IV Novembre invitando le scuole del territorio a partecipare. Alla giornata in ricordo dei caduti di tutte le guerre, interverranno anche alcune rappresentanze delle Forze Armate, le locali Forze dell’Ordine nonché la sezione di Statte dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci. La cerimonia sarà accompagnata dall’orchestra giovanile di fiati “ Città di Statte”. In Piazza Vittorio Veneto alle nove del mattino, l’inizio della cerimonia con il Sindaco Miccoli e le autorità che depongono la corona presso la lapide, affissa sulla facciata del Vecchio Municipio. Di seguito il corteo raggiunge la Chiesa Madre dove il parroco, don Pompilio Pati celebrerà la messa. Durante la celebrazione il presidente dell’Anmi di Statte, Luca Calabretti, leggerà la preghiera della Patria. Dopo la messa il corteo si fermerà presso il Sacrario del Parco della Rimembranza inVia del Castello. Qui sarà deposta un’altra corona e il Sindaco Angelo Miccoli si soffermerà sul ricordo dei caduti. Un pensiero per l’indimenticato presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Statte, Filippo Cascione, scomparso lo scorso anno e fino ad allora infaticabile organizzatore della cerimonia.
Quest’anno il IV Novembre sarà celebrato anche con le immagini: nella Biblioteca civica , il gruppo stattese di fotoamatori “Controluce” ha organizzato nell’ambito della più ampia iniziativa “ Novembre Piovono Foto” una serata particolarmente emozionante. ‘Echi di foto: la Puglia, la guerra, grandi fotografi e grandi reportage' che rientra anche nel novero delle iniziative legate al programma generale regionale pugliese di ‘Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura’. La conversazione moderata dal vicepresidente del circolo, Cataldo Zappulla, vedrà la partecipazione del maestro Raimondo Musolino di Taranto.
Saranno presenti il Sindaco Miccoli e l’assessore alla cultura, Gabriela De Pace.
La serata avrà inizio mercoledì 4 novembre alle ore 18.00 e saranno le immagini a raccontare le guerre. “Nonostante l’ascesa di altri importanti media, come internet, la tv via cavo - scrive Zappulla di Controluce - che si affiancano ma non sostituiscono la Fotografia. Spesso, però, le immagini sono utilizzate non solo per documentare, ma anche per combattere, per schierarsi, per essere di parte. Mercoledì 4 novembre, giornata della memoria dei caduti di ogni guerra, vedremo immagini e cercheremo di capire i meccanismi che muovono i fotoreporter di guerra e a cosa servono i loro scatti. Due ore da vivere attraverso le immagini che hanno fatto la storia della fotografia.
All’inizio della serata sarà reso omaggio, fotograficamente, a Filippo Cascione, cittadino stattese scomparso lo scorso anno, per anni presidente della locale sezione Combattenti e Reduci, artefice integerrimo di ogni IV novembre della storia di Statte. Della memoria, delle brutture di tutte le guerre, fece ragione di vita.
La serata sarà guidata dal maestro tarantino Raimondo Musolino, innamorato della Fotografia da quando vide per la prima volta una foto di Koudelka, fonda per dar corpo a questa passione nel 1992 il circolo fotografico ‘Il Castello’, insieme a pochi altri appassionati ionici. Il suo percorso lo porta a far si che il Circolo, di cui è presidente dalla sua fondazione, diventi ben presto punto di riferimento per la fotografia locale. La FIAF, la Federazione italiana associazioni fotografiche, gli riconosce anni dopo l'onorificenza ‘BFI-Benemerito della Fotografia Italiana’. Ancora oggi Musolino tiene regolarmente corsi di fotografia e da tempo docente del DAC-Dipartimento Attività Culturali della stessa Federazione”.
Per Controluce questo novembre che inizia con la manifestazione di mercoledì 4 è un importante biglietto da visita, la giovane associazione, presieduta da Mimmo Pappone è ora il secondo circolo fotografico della provincia ionica ed è nato per gemmazione dal circolo fotografico ‘Il Castello’ di Taranto. I venti soci si incontrano ogni martedì sera dalle 18,00 presso la locale Biblioteca civica stattese.
