IN GARA PER L'AMBIENTE
“Il nostro impegno è premiare il vostro impegno”. E’ lo slogan dell'isola ecologica che è pronta a premiare i migliori raccoglitori di cartone del mese di ottobre e che avvia la sfida per la plastica, materiale a cui è dedicato il mese di novembre.
Il team dell'ufficio ecologia prosegue nella sensibilizzazione sulla raccolta differenziata anche attraverso iniziative mirate a coinvolgere i cittadini.
I migliori, in questa gara per l'ambiente, saranno premiati.
Dunque si tengano pronti i più fervidi raccoglitori di cartone che nello scorso ottobre hanno costantemente frequentato l'isola ecologica. Una volta effettuata la graduatoria, saranno ricompensati con alcuni premi.
“Invitiamo i cittadini a concorrere ora per la plastica – dice l’assessore all’ambiente Vincenzo Chiarelli – Questa ennesima iniziativa vuole essere un input per aumentare l’indice di raccolta differenziata che con l’avvio dell’isola ecologica si è più che raddoppiato, ma che ha subito un rallentamento nella pausa estiva. Abbiamo pensato alla premialità per superare l’obiettivo del 10%. Per tutto novembre ci sarà la “gara” della plastica”.
Presto partiremo con la raccolta differenziata evoluta il cui traguardo è l’eliminazione dei cassonetti per strada. Ancora il Comune di Statte, il nostro settore sta concorrendo attraverso un progetto, ad un finanziamento regionale per istituire un’altra isola ecologica, in un’altra zona del quartiere. Qualora il nostro progetto fosse finanziato serviremo con la nuova isola un settore dell’abitato meno centrale. Proseguiamo nel lavoro e nelle campagne di informazione e sensibilizzazione perché ci siamo prefissi delle aspettative da realizzarsi con il coinvolgimento attivo e costante di tutti i cittadini.
La nostra isola ecologica viene utilizzata correttamente e quotidianamente in maniera costante. Positiva è l’esperienza della raccolta sperimentale della frazione umida. Tre breve consegneremo le compostiere domestiche ai cittadini che ne hanno fatto richiesta”.
