TERZO TROFEO CICLISTICO CITTA'DI STATTE
Sfidando l’incertezza climatica di questi primi giorni d’autunno, torna l’atteso “Trofeo Ciclistico Città di Statte” giunto alla terza edizione . Un’importante gara ciclistica amatoriale regionale che vedrà i più di cinquanta atleti iscritti, confrontarsi su un percorso di 65 chilometri.
Si parte domenica 18 ottobre, in Piazzale Stazione, alle 9.30 per “testare” la gara vera e propria in un giro ad andatura turistica. Subito dopo, il via e il cronometro per seguire le performance della squadre più agguerrite.
Il Trofeo è organizzato dall’Assessorato allo sport e dall’ UPJ – società ciclistica Taranto che in questo 2009 festeggia i trent’anni di età.
Premi per le diverse categorie vincitrici e coppa trofeo alla squadra più veloce.
Organizzatore passionale e infaticabile è il prof. Vincenzo Scotti che la bici ce l’ha nel sangue, e che prepara puntigliosamente il percorso dedicandosi ad ogni dettaglio della competizione.
“ Un momento di festa per Statte – afferma l’Assessore allo sport Giovanni Caliandro- ma anche di grande sport e passione. La gara è agonistica e i ciclisti che vi partecipano lo fanno per vincere e migliorare nei tempi. La manifestazione è alla terza edizione e si è conquistata un posto nel cuore degli stattesi che seguono gli atleti nel loro percorso. Tra le finalità, quella tenere vivo l’interesse su questa disciplina anche nelle nuove generazioni. La nostra amministrazione si impegna affinché la pratica sportiva sia valorizzata ed incentivata. A Statte si svolgono importanti momenti sportivi e tanti sono i talenti che danno lustro al nostro paese. Continueremo a sostenere lo sport locale cercando di coinvolgere l’intera comunità.
Il Trofeo città di Statte per i ciclisti è un premio ambito, è una gara regionale non semplice. Grazie alla collaborazione con la UPJ- Società Ciclistica di Taranto è nata tre anni fa, questa bella manifestazione che richiama un pubblico numeroso”.
Tornando alla gara, si parte dunque dopo il giro turistico, il traguardo dovrebbe essere tagliato in via del Castello, intorno alle 11.30 – 12.00
Premiazioni e conclusione in Piazzale Stazione.
