STATTE FESTEGGIA LA SANTA PATRONA

Anteprima: 

Statte  si prepara a festeggiare la Madonna Del  Rosario, Santa Protettrice  del Paese dal 1946.

Un omaggio alla Madonna  è stato donato dai  giovani dell’Azione Cattolica che sabato 3 ottobre nella Chiesa Madre  hanno eseguito  il concerto “Insieme con Maria”.

Il programma di quest’anno  prevede  per il 7 ottobre, le messe solenni  al mattino e alle 11.30 la cerimonia della consegna dei ceri, istituita dopo  l'ottenimeto l’autonomia amministrativa del Comune.

Il Sindaco e l’Amministrazione  partendo dal Municipio,  raggiungono la Chiesa Madre per consegnare i ceri accesi alla Madonna, in segno di affidamento e di devozione. Dopo la cerimonia viene celebrata la messa solenne dal parroco, don Pompilio Pati. Alle 17.00, dalla chiesa, si muove la processione della statua che quest’anno  varierà il percorso abituale passando anche per il nuovo ponte sul Canale della Zingara.

Al rientro della processione,  salutata dai fuochi d’artificio e dal lancio dei palloni aerostatici,  viene celebrata la messa  solenne, cantata dal coro  parrocchiale “Lorenzo Perosi”.

La festa continua in Piazza  Vittorio Veneto dove si esibirà in un concerto lirico, la Banda Città di Lecce. Intorno alle 23.30, un grande spettacolo di fuochi pirotecnici chiuderà la prima giornata di festa.

Per onorare la Santa Patrona, l’Arci di Statte ha organizzato una esposizione di artisti locali  che espongono le loro opere dalla serata del 6 all’11 ottobre, presso i locali di via Carso  57.

Luna park e giostrine per i più piccoli in piazzale Belvedere.

La festa proseguirà l’8 ottobre con lo spettacolo, in serata, dell’orchestra “Il giramondo di tutto un po’”.