XI CORSO DI SPELEOLOGIA

Parte giovedì 24 ottobre l’undicesimo corso di speleologia di primo livello, proposto dal Gruppo Speleo Statte. Coloro che volessero cimentarsi  nell’appassionante viaggio al centro della terra,  supportati da una buona dose di coraggio e spirito di avventura  non devono far altro che avvicinarsi alla sede del GSS,  presso l’Itis Amaldi, in Corso Vittorio Emanuele, a Statte e compilare la domanda di iscrizione. Ma  anche chi sa di non avere tutto questo coraggio o curiosità di verniana memoria, può comunque ascoltare e partecipare alle lezioni  in quanto gli argomenti  non  riguardano la mera tecnica speleologica, ma invece   permettono con un approccio scientifico,  l’avvincente conoscenza delle meraviglie del sottosuolo.

Il Corso è patrocinato dal Comune di Statte, dalla Società Speleologica Italiana , dalla Commissione Nazionale  Scuole di Speleologia e dalla Federazione Speleologica Pugliese.   Le lezioni si svolgeranno settimanalmente  nella sede del GSS  dalle ore 19 alle ore 21.   Gli incontri teorici saranno poi sperimentati in uscite  ed escursioni in grotta.

E’ prevista la tecnica di progressione su corda e dunque l’uscita in parete nella gravina di Palagianello.  Il primo approccio con la grotta  è presso la Stinge a Crispiano, “un approccio dolce perché  si tratta di una cavità orizzontale”, situazioni più difficoltose saranno affrontate  a metà corso con  la visita alla grave di Castel Pagano (Cisternino ) e la grave di Castel  di Lepre (Potenza).

Di notevolissimo interesse gli argomenti che seguiranno i corsisti : giovedì 24 settembre inizieranno    ascoltando  la storia della speleologia ( Dino Grassi e Angelo Miccoli).  Martedì 29 settembre  l’attenzione è focalizzata sulla “Geomorfologia carsica  e speleogenesi”( Salvatore Ficocelli) . Da non perdere l’affascinante incontro con Salvatore Inguscio  che  mostrerà la vita  nelle grotte con “ Ecologia Ipogea e biospeleologia” ( 4 ottobre). Di “tecnica di progressione su corda”  parlerà Angelo Miccoli (6 ottobre), mentre “Cartografia e topografia” saranno nelle mani di Mimmo Gentile ( 8 ottobre).

Della “Fotografia ipogea” parlerà Luca Dragone con il pregevole contributo di Francesco Lo Mastro impegnato da anni nella  ricerca con la spedizione internazionale “La Venta” , quelli che per intenderci, hanno scoperto in Messico  i cristalli giganti ( 13 ottobre).

Cimentarsi in un rilievo speleologico, in buona sostanza essere in grado di documentare una cavità: è l’attività fondamentale per  censire il patrimonio speleologico conservato  nel Catasto  Speleologico: ne parlerà Giuseppe Mauro ( 15 ottobre).

Il 20 ottobre Francesco Alò  si soffermerà sul Soccorso Speleologico ( Alò è responsabile  per la Puglia per l’S.S.I.)

Il Corso si chiuderà con  l’uscita a Potenza, domenica 25 ottobre ,per esplorare la grotta  di Castel di Lepre.