XI CORSO DI SPELEOLOGIA
Parte giovedì 24 ottobre l’undicesimo corso di speleologia di primo livello, proposto dal Gruppo Speleo Statte. Coloro che volessero cimentarsi nell’appassionante viaggio al centro della terra, supportati da una buona dose di coraggio e spirito di avventura non devono far altro che avvicinarsi alla sede del GSS, presso l’Itis Amaldi, in Corso Vittorio Emanuele, a Statte e compilare la domanda di iscrizione. Ma anche chi sa di non avere tutto questo coraggio o curiosità di verniana memoria, può comunque ascoltare e partecipare alle lezioni in quanto gli argomenti non riguardano la mera tecnica speleologica, ma invece permettono con un approccio scientifico, l’avvincente conoscenza delle meraviglie del sottosuolo.
Il Corso è patrocinato dal Comune di Statte, dalla Società Speleologica Italiana , dalla Commissione Nazionale Scuole di Speleologia e dalla Federazione Speleologica Pugliese. Le lezioni si svolgeranno settimanalmente nella sede del GSS dalle ore 19 alle ore 21. Gli incontri teorici saranno poi sperimentati in uscite ed escursioni in grotta.
E’ prevista la tecnica di progressione su corda e dunque l’uscita in parete nella gravina di Palagianello. Il primo approccio con la grotta è presso la Stinge a Crispiano, “un approccio dolce perché si tratta di una cavità orizzontale”, situazioni più difficoltose saranno affrontate a metà corso con la visita alla grave di Castel Pagano (Cisternino ) e la grave di Castel di Lepre (Potenza).
Di notevolissimo interesse gli argomenti che seguiranno i corsisti : giovedì 24 settembre inizieranno ascoltando la storia della speleologia ( Dino Grassi e Angelo Miccoli). Martedì 29 settembre l’attenzione è focalizzata sulla “Geomorfologia carsica e speleogenesi”( Salvatore Ficocelli) . Da non perdere l’affascinante incontro con Salvatore Inguscio che mostrerà la vita nelle grotte con “ Ecologia Ipogea e biospeleologia” ( 4 ottobre). Di “tecnica di progressione su corda” parlerà Angelo Miccoli (6 ottobre), mentre “Cartografia e topografia” saranno nelle mani di Mimmo Gentile ( 8 ottobre).
Della “Fotografia ipogea” parlerà Luca Dragone con il pregevole contributo di Francesco Lo Mastro impegnato da anni nella ricerca con la spedizione internazionale “La Venta” , quelli che per intenderci, hanno scoperto in Messico i cristalli giganti ( 13 ottobre).
Cimentarsi in un rilievo speleologico, in buona sostanza essere in grado di documentare una cavità: è l’attività fondamentale per censire il patrimonio speleologico conservato nel Catasto Speleologico: ne parlerà Giuseppe Mauro ( 15 ottobre).
Il 20 ottobre Francesco Alò si soffermerà sul Soccorso Speleologico ( Alò è responsabile per la Puglia per l’S.S.I.)
Il Corso si chiuderà con l’uscita a Potenza, domenica 25 ottobre ,per esplorare la grotta di Castel di Lepre.
