ALLA FESTA DEL SORRISO VINCONO I PICCOLI CALCIATORI DI STATTE
I Microscarabocchio dell’Oratorio di San Girolamo Emiliani di Statte vincono il torneo nazionale Anspi di calcio a sette a Bellaria Igea Marina, nell’ambito della 29^ Rassegna Nazionale Anspi “Gioca con il sorriso”.
La squadra dei più piccoli, allenata da. Cataldo Lucchese, da Fabio Fedele e Giuseppe Bulian si è aggiudicata il torneo per la categoria Micro Scarabocchio.
Sempre al San Girolamo, il terzo gradino del podio per la categoria seniores. L’impegno con i ragazzi è volontario e gratuito. Da quindici anni il Circolo Anspi San Girolamo opera nell’ambito della bella parrocchia di San Girolamo Emiliani, importantissimo punto di riferimento per l’intero quartiere. Intensa e preziosa l’attività dell’ Oratorio che si dedica ai ragazzi e alle famiglie non solo nello sport ma anche nelle numerose iniziative mirate ad unire ed aggregare il variegato tessuto sociale della zona, insieme all’associazione “emiliani” che si occupa del sostegno scolastico.
Tutto si sviluppa intorno alla Chiesa di San Girolamo, negli impianti sportivi, nelle sale parrocchiali.
Il Circolo è presieduto da due anni dal sig. Domenico Valente che può contare sulla collaborazione di tanti volontari e dei padri Somaschi che mettono a disposizione le strutture della parrocchia.
Tra breve verranno inaugurati i il nuovo campo di calcio e il campo da tennis e inizierà la programmazione oratoriale che quest’anno, ha affermato il sig Valente, sarà molto intensa.
La partecipazione dell’Oratorio di San Girolamo alla “Festa del Sorriso” ha entusiasmato tutti, ancor di più per il bel risultato della squadra di calcio dei più piccoli, tanto che domenica 6 settembre, al loro ritorno in parrocchia, è stata organizzata una festa con il sostegno dell’Assessorato allo Sport.
A Bellaria, alla festa dell’Oratorio, c’erano i ragazzi, gli allenatori, le famiglie e l’assessore allo sport Giovanni Caliandro che con tanto entusiasmo ha vissuto la gioia dei ragazzi e dei loro genitori, della parrocchia.
“Abbiamo vissuto momenti di allegria e serenità, stando insieme, uniti da valori profondi ed essenziali per la vita.
Questa grandiosa festa del sorriso – dice l’assessore allo sport Giovanni Caliandro – ha premiato il sorriso e l’impegno dei nostri ragazzi che sono stati contentissimi di vincere, ma ancora più contenti di aver partecipato ai tutti i momenti per loro organizzati dall’Anspi. L’oratorio della Chiesa di San Girolamo – prosegue è un cardine importantissimo per la comunità, per i cittadini della zona San Girolamo è un centro di riferimento fondamentale e l’operato dei volontari è encomiabile così come la presenza attiva dei padri Somaschi e il prezioso contributo dell’associazione Emiliani”.
