SAGRA DELLA FRISELLA

L’associazione turistica Pro Loco di Statte, conclude con la “Sagra della Frisella”, la parentesi dedicata ai sapori della tradizione, nell’ambito  della  rassegna   comunale di spettacolo “Sere d’Estate 2009”.  Dopo il successo  delle orecchiette al sugo e cacio e le polpette, tocca ad un altro alimento cardine dell’estate pugliese: la frisella ( a’ fresedd in vernacolo stattese).

Sabato 5 settembre,  al via la XVIII edizione,  curata appunto dalla locale associazione con l’Assessorato alle politiche sociali, dalle ore 21.00,  sulla ormai familiare Piazzetta Sant’Antonio,  che ha accolto le sagre e il ballo.

 Da ben diciotto  anni, la Pro Loco, dedica una  domenica settembrina  all’alimento più caratteristico e più semplice della tradizione popolare, la gustosa frisella con olio, sale  e pomodoro ( basilico e origano aggiungono un profumo  in più).

“ Colgo l’occasione per ringraziare  coloro che da sempre sostengono la Pro Loco in questa manifestazione – dice il presidente dell’associazione Anna Maria De Vittorio -  i panificatori di Statte, e  l’amico Pasquale Ligorio di Talsano. Le friselle saranno condite con l’olio extravergine d’oliva dell’azienda olearia “La Piantatella” di Domenico Galiulo,  dell’Azienda Agricola

“ Masseria San Giovanni” di Giuseppe De Filippis e del frantoio oleario San Francesco di Luigi Cito, il  Centro Sociale di Statte. Non mancano i momenti di intrattenimento con Franco Petrosillo, socio della Pro Loco e  con la musica e le canzoni di Enzo Carrieri”.