LA SAGRA DELLA POLPETTA E LA FESTA DELLA MUSICA

“ Sere d’ Estate 2009” , la rassegna estiva del Comune di Statte, riserva per l’ultimo fine settima di Agosto appuntamenti da non perdere con la musica e il gusto della tradizione.

Sabato 29 agosto dalle ore 21.00 l’associazione turistica Pro Loco invita i più golosi  in Piazzetta Sant’Antonio per assaggiare le saporite polpette.

“Questa sagra, come le altre che abbiamo proposto – dice la presidente della Pro Loco, Anna Maria De Vittorio –  ci permette di stare insieme, riscoprendo il centro storico di Statte e il gusto della tradizione. Anche  A’ Sagra d’a polpette si svolge nelle piazzetta Sant’Antonio, allestita per l’occasione, con l’ausilio delle signore del  Centro sociale che mettono a disposizione la loro esperienza in cucina. Le polpette potranno essere assaggiate sia fritte che al sugo ( per coloro che non gradissero il sugo di pomodoro)”.  La serata sarà animata da Franco Petrosillo, socio della Pro Loco e accompagnata dalla musica e dalle canzoni di Enzo Carrieri”.

Per gli appassionati di musica, invece, Sabato 29 agosto, dalle ore 21.00 presso il Teatro Naturale di Leucaspide, l’associazione culturale “Tearte”  propone la Festa della Musica, uno spettacolo riservato a band e solisti  locali  che  nei giorni scorsi si sono iscritti a questo concorso canoro per dilettanti (  partecipazione  gratuita )  dopo aver sostenuto le selezioni.

A Leucaspide si esibiranno   tredici  voci soliste e  quattro gruppi musicali, valutati dalla giuria composta da Luigi Del Giudice ( esperto  di musica) , dai professori Stefano Raguso, Beniamino Casavola,  maestri nell’Orchestra giovanile di fiati Città di Statte e dalla professoressa Angela Marchianò, maestra di Pianoforte.

Ai due  vincitori per la categoria  gruppi e solisti  sarà attribuito un premio in denaro (500 euro per entrambi).

La serata sarà condotta ed animata dal Gianni Ambruoso, dell’associazione Tearte.

“La  festa della Musica – tiene a dire l’assessore agli  spettacoli e alle politiche giovali, Giovanni Caliandro -    vuole essere un incentivo per i talenti locali, per  coloro che fanno musica  nei garage, nelle cantine di casa  o che  si avvicinano  al palco. Il premio  in denaro è un piccolo contributo  che l’Amministrazione  ha voluto dare a coloro che si impegnano  con grande passione e con studio nella musica.  La manifestazione è interamente dedicata alle esibizioni di cantanti e musicisti che si sono iscritti  proprio per fornire loro la possibilità di esprimersi al meglio  in teatro, sul palco. Un modo per valorizzare e sostenere i nostri talenti”.

Partecipano alla Festa della Musica  i solisti: Teresa Gadaleta; Idilio Miraglia; Adriana Selim; Aldo Liotino: Pietro Marzullo; Maddalena Pertoso; Sandro Presicci; Daniele Di Roma; Manuela Portosi; Donato D’Ancona; Angela Caputi; Pasquale Di Comite; Filippo Belvito.

I gruppi: One hundred sixty seven; Dixi Band; The ground e Percussioni di Statte.

Per festeggiare la musica  dunque, l’appuntamento è a Leucaspide, sabato 29 agosto dalle 21.00