STATTE IN FESTA PER IL NUOVO PONTE

Anteprima: 

Tantissimi  i cittadini che hanno partecipato  con gioia e orgoglio alla cerimonia inaugurale del nuovo ponte sul Canale della Zingara. In tanti hanno atteso l’arrivo del Arcivescovo Mons. Benigno Papa che ha benedetto l’opera e tagliato il nastro tricolore rendendo simbolicamente  alla comunità di Statte un luogo fino a pochi giorni fa inutilizzato e divenuto, grazie alla realizzazione di un progetto ad opera degli architetti Lorenzo Natile e Vincenzo La gioia,   uno spazio  fruibile dalla cittadinanza, sia per ciò che attiene la  nuova disponibilità di 80  posti parcheggio, sia per il miglioramento della viabilità e sia per  la risposta concreta al bisogno di luoghi  da vivere , per le famiglie, gli anziani, i bambini  che possono giocare in uno spazio attrezzato e sicuro.

Grande la soddisfazione del Sindaco, Angelo Miccoli, dell’intera Giunta Municipale, del Consiglio Comunale . Ma ancora più grande e tangibile l’entusiasmo dei cittadini che nella serata di domenica 23 agosto hanno reso ancora più importante la cerimonia  con la loro presenza , passeggiando  sul nuovo ponte e  nei nuovi spazi recuperati.

L’opera pubblica è costata 800.000 euro ( fondi dell’Atto d’Intesa) , è  stata realizzata dall’impresa Magazile con la direzione dei lavori dell’ing. Gianfranco Tonti. Un anno e mezzo  di lavoro per una grande struttura  che  collega meglio il  centro storico  all’intero paese rendendo più agevole il traffico e più semplice la sosta . In più, nell’area del ponte  è stato sistemato uno spazio attrezzato per i bambini, con giochi, panchine e verde. E’ raggiungibile da tre vie: Cherubini, Rossano e via del Castello. Il ponte, gemello a quello parallelo più antico, sulla via Bainsizza, sormonta il Canale della Zingara, dove appunto si stabilirono nelle grotte, i primi abitanti di Statte. Sempre nel centro storico, nel Canale della Zingara, è in corso un intervento di recupero: pavimentazione, illuminazione pubblica e decoro urbano.

Dopo il taglio del nastro, il Sindaco la Giunta e le autorità presenti  sul palco hanno salutato i cittadini. L’assessore ai lavori pubblici, Franco Andrioli  ha   evidenziato  il grande lavoro  del settore  perché tanti sono i cantieri aperti a Statte e le opere  in corso finalizzate a rendere più vivibile il paese. “L’amministrazione comunale – hanno detto  Sindaco e Assessore –  sta lavorando per rispondere concretamente ai bisogni dei cittadini.  Quest’opera rappresenta una prima grande risposta”.

Sono poi intervenuti  Mons. Benigno Papa  che si è detto ben lieto di partecipare alla crescita  di Statte, il consigliere provinciale Luciano De Gregorio, per l’Amministrazione Provinciale e  l’Assessore regionale al bilancio, Michele Pelillo  per la Regione Puglia.

Nell’ambito della cerimonia sono stati premiati con orgoglio e  commozione i campioni italiani,  atleti di Statte che hanno  indossato le loro sudate medaglie d’oro nei diversi campionati nazionali:

la Real Statte ( tre volte campione d’Italia) per il calcio a cinque femminile; Costantino Cendamo, atleta diversabile, oro nella staffetta nuoto – salvamento; Domenico Ressa  medaglia d’oro per il Taekwondo; Roberta Miceli e Andrea Daraio , oro nella danza sportiva. Gli atleti e le società sono stati premiati con una targa.

L’assessore Andrioli ha poi ringraziato i produttori di olio extravergine d’oliva che hanno  offerto la degustazione dei loro prodotti, così come i panificatori stattesi, la Pro Loco  e il  Gruppo folk del Centro Sociale.

La festa si è conclusa con il  gradevolissimo concerto della Cover di Vasco Rossi che ha accompagnato fino alla tarda serata  i  visitatori dell’opera illuminata.

La zona è video sorvegliata ed è gia frequentata da famiglie e bambini , attratti dalla bellezza della nuova struttura , dal fresco della sera  per fruire uno spazio dove sia  possibile incontrarsi.