STATTE IN FESTA PER IL NUOVO PONTE
Tantissimi i cittadini che hanno partecipato con gioia e orgoglio alla cerimonia inaugurale del nuovo ponte sul Canale della Zingara. In tanti hanno atteso l’arrivo del Arcivescovo Mons. Benigno Papa che ha benedetto l’opera e tagliato il nastro tricolore rendendo simbolicamente alla comunità di Statte un luogo fino a pochi giorni fa inutilizzato e divenuto, grazie alla realizzazione di un progetto ad opera degli architetti Lorenzo Natile e Vincenzo La gioia, uno spazio fruibile dalla cittadinanza, sia per ciò che attiene la nuova disponibilità di 80 posti parcheggio, sia per il miglioramento della viabilità e sia per la risposta concreta al bisogno di luoghi da vivere , per le famiglie, gli anziani, i bambini che possono giocare in uno spazio attrezzato e sicuro.
Grande la soddisfazione del Sindaco, Angelo Miccoli, dell’intera Giunta Municipale, del Consiglio Comunale . Ma ancora più grande e tangibile l’entusiasmo dei cittadini che nella serata di domenica 23 agosto hanno reso ancora più importante la cerimonia con la loro presenza , passeggiando sul nuovo ponte e nei nuovi spazi recuperati.
L’opera pubblica è costata 800.000 euro ( fondi dell’Atto d’Intesa) , è stata realizzata dall’impresa Magazile con la direzione dei lavori dell’ing. Gianfranco Tonti. Un anno e mezzo di lavoro per una grande struttura che collega meglio il centro storico all’intero paese rendendo più agevole il traffico e più semplice la sosta . In più, nell’area del ponte è stato sistemato uno spazio attrezzato per i bambini, con giochi, panchine e verde. E’ raggiungibile da tre vie: Cherubini, Rossano e via del Castello. Il ponte, gemello a quello parallelo più antico, sulla via Bainsizza, sormonta il Canale della Zingara, dove appunto si stabilirono nelle grotte, i primi abitanti di Statte. Sempre nel centro storico, nel Canale della Zingara, è in corso un intervento di recupero: pavimentazione, illuminazione pubblica e decoro urbano.
Dopo il taglio del nastro, il Sindaco la Giunta e le autorità presenti sul palco hanno salutato i cittadini. L’assessore ai lavori pubblici, Franco Andrioli ha evidenziato il grande lavoro del settore perché tanti sono i cantieri aperti a Statte e le opere in corso finalizzate a rendere più vivibile il paese. “L’amministrazione comunale – hanno detto Sindaco e Assessore – sta lavorando per rispondere concretamente ai bisogni dei cittadini. Quest’opera rappresenta una prima grande risposta”.
Sono poi intervenuti Mons. Benigno Papa che si è detto ben lieto di partecipare alla crescita di Statte, il consigliere provinciale Luciano De Gregorio, per l’Amministrazione Provinciale e l’Assessore regionale al bilancio, Michele Pelillo per la Regione Puglia.
Nell’ambito della cerimonia sono stati premiati con orgoglio e commozione i campioni italiani, atleti di Statte che hanno indossato le loro sudate medaglie d’oro nei diversi campionati nazionali:
la Real Statte ( tre volte campione d’Italia) per il calcio a cinque femminile; Costantino Cendamo, atleta diversabile, oro nella staffetta nuoto – salvamento; Domenico Ressa medaglia d’oro per il Taekwondo; Roberta Miceli e Andrea Daraio , oro nella danza sportiva. Gli atleti e le società sono stati premiati con una targa.
L’assessore Andrioli ha poi ringraziato i produttori di olio extravergine d’oliva che hanno offerto la degustazione dei loro prodotti, così come i panificatori stattesi, la Pro Loco e il Gruppo folk del Centro Sociale.
La festa si è conclusa con il gradevolissimo concerto della Cover di Vasco Rossi che ha accompagnato fino alla tarda serata i visitatori dell’opera illuminata.
La zona è video sorvegliata ed è gia frequentata da famiglie e bambini , attratti dalla bellezza della nuova struttura , dal fresco della sera per fruire uno spazio dove sia possibile incontrarsi.
