INAUGURAZIONE PONTE VIA CHERUBINI
Domenica 23 agosto alle ore 19.30, si terrà la cerimonia inaugurale del Ponte in via Cherubini.
Saranno aperti i tre ingressi della nuova opera pubblica da Via Del Castello, Via Rossano e Via Cherubini dove l’Arcivescovo di Taranto, SE Mons. Benigno Papa taglierà il nastro.
La nuova struttura si snoda sul Canale della Zingara e recupera un grande spazio fino ad oggi inutilizzato, in pieno centro storico, fornendo un’ ampia area parcheggio ( ben 80 posti auto), il ponte gemello al più antico, su via Bainsizza, un spazio attrezzato per i bambini e non solo ( vi sono giochi e panchine) una passeggiata appunto tra via del Castello, via Cherubini e via Rossano, agevolata dai marciapiedi , da una suggestiva illuminazione che ben si armonizza con il caratteristico Canale della Zingara dove si apprezzano le case grotta e i giardini pensili delimitati dai tipici muretti a secco.
La struttura è costata ottocentomila euro e i fondi provengono dall’Atto di Intesa. E’ finalizzata al recupero urbano e al miglioramento della viabilità. I lavori sono stati eseguiti dall’azienda Magazile di Massafra, il progetto è firmato dagli architetti Lorenzo Natile e Vincenzo La Gioia. “ E’ un momento di grande soddisfazione - afferma il Sindaco Angelo Miccoli - inaugurare un’opera così importante per l’intera comunità gratifica il lavoro dell’amministrazione che ha fortemente voluto questo progetto, insieme alla realizzazione della piazza cittadina i cui lavori procedono visibilmente. Abbiamo seminato tanto, adesso è tempo di raccogliere. I risultati sono apprezzabili dai tanti cantieri aperti. Domenica 23 inauguriamo la zona del Ponte in via Cherubini che risolverà una serie di problematiche relative alla viabilità, rendendo più fluido e scorrevole il traffico nel centro storico che diviene più raggiungibile e fornito di una nuova grande zona di sosta per le auto. Ma abbiamo pensato anche alla sicurezza : l’intera area è dotata di video sorveglianza”.
La cerimonia di inaugurazione sarà aperta dalla orchestra giovanile di fiati “Città di Statte” e dopo il taglio del nastro alla presenza delle Autorità, ci saranno il saluto del Sindaco e dell’Assessore ai lavori Pubblici, Francesco Andrioli e di SE Mons. Benigno Papa.
Di seguito saranno premiati gli atleti di Statte che quest’anno sono stati insigniti del titolo di Campione d’Italia : la squadra di calcio a cinque femminile Real Statte, il nuotatore Costantino Cendamo, l’atleta di Taekwondo Domenico Ressa, i due piccoli ballerini Roberta Miceli e Andrea Daraio.
Vi saranno stand espositivi di prodotti locali tipici tra cui il pregiatissimo olio extravergine d’oliva , sarà possibile la degustazione.
Il nuovo ponte sarà festeggiato con il concerto della Cover Band di Vasco Rossi, alle ore 21.00. Per ciò che riguarda la viabilità, da alcuni giorni è in vigore la nuova segnaletica: gli agenti di Polizia Municipale sono costantemente presenti nelle vie interessate dal cambio di segnaletica per informare cittadini e automobilisti.
