INAUGURAZIONE PONTE VIA CHERUBINI

Domenica 23 agosto alle ore 19.30,  si terrà la cerimonia inaugurale del Ponte in via Cherubini.

Saranno aperti i tre ingressi   della nuova opera pubblica da Via Del Castello, Via Rossano e Via Cherubini dove  l’Arcivescovo di Taranto, SE Mons. Benigno Papa   taglierà il nastro.

La nuova struttura si snoda sul Canale della Zingara e recupera un grande spazio fino ad oggi inutilizzato, in pieno centro storico, fornendo un’ ampia area parcheggio ( ben 80 posti auto), il ponte gemello al più antico, su via Bainsizza, un spazio attrezzato per i bambini e non solo ( vi sono giochi e panchine) una passeggiata appunto tra via del Castello, via Cherubini e via Rossano, agevolata dai marciapiedi , da una suggestiva illuminazione che ben si armonizza con il caratteristico Canale della Zingara dove si apprezzano le case grotta e i giardini pensili delimitati dai tipici muretti a secco.

La struttura è costata  ottocentomila euro e i fondi provengono dall’Atto di Intesa.  E’ finalizzata al recupero urbano e al miglioramento della viabilità. I lavori sono stati eseguiti dall’azienda Magazile  di Massafra, il progetto è firmato dagli architetti  Lorenzo Natile  e Vincenzo La Gioia. “ E’ un momento di grande  soddisfazione -  afferma il Sindaco Angelo Miccoli -  inaugurare un’opera così importante per l’intera comunità  gratifica il lavoro  dell’amministrazione che ha fortemente voluto  questo progetto, insieme alla realizzazione della piazza cittadina i cui lavori procedono  visibilmente. Abbiamo seminato tanto, adesso è tempo di raccogliere. I risultati sono apprezzabili  dai tanti cantieri aperti.  Domenica 23 inauguriamo la zona  del Ponte in via Cherubini che risolverà una serie di problematiche relative alla viabilità,  rendendo più fluido e scorrevole il traffico nel centro storico che diviene   più raggiungibile  e  fornito di una nuova grande zona di sosta per le auto. Ma  abbiamo pensato anche alla sicurezza :  l’intera area è dotata di video sorveglianza”.

La cerimonia di inaugurazione sarà aperta dalla orchestra giovanile di fiati “Città di Statte” e dopo il taglio del nastro alla presenza delle Autorità,   ci saranno il saluto del Sindaco e dell’Assessore ai lavori Pubblici, Francesco Andrioli e di SE Mons. Benigno Papa.

Di seguito saranno premiati gli atleti di Statte che quest’anno sono stati insigniti del titolo di Campione d’Italia : la squadra di calcio a cinque femminile Real Statte, il nuotatore Costantino Cendamo, l’atleta di Taekwondo Domenico Ressa, i due piccoli ballerini Roberta Miceli e Andrea Daraio.

Vi saranno stand espositivi di prodotti locali tipici tra cui il  pregiatissimo olio extravergine d’oliva , sarà possibile la degustazione.

Il nuovo ponte sarà festeggiato con il concerto della Cover Band di Vasco Rossi, alle ore 21.00. Per ciò che riguarda la viabilità, da alcuni giorni è in vigore la nuova segnaletica: gli agenti di Polizia Municipale sono costantemente presenti nelle vie interessate dal cambio di segnaletica per  informare cittadini e automobilisti.