SERATA ASTRONOMICA
Si conclude, con l’iniziativa di sabato 11 luglio, la serie di appuntamenti con astri e stelle che la Biblioteca civica, in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Luigi Pirandello” centro territoriale per l’educazione permanente degli adulti, ha organizzato nella Biblioteca civica.
Il corso di astronomia è stato tenuto dagli operatori dell’Osservatorio Astronomico “Isaac Newton” diretto dal prof. Cosimo Distsratis e si concluderà appunto sabato 11 luglio dalle ore 18.00 presso la chiesetta di San Michele in Triglie, con un convegno e l’osservazione diretta del cielo con i telescopi dell’osservatorio.
Nella splendida cornice naturale dell’agro di San Michele tutti potranno ammirare “ da vicino” ossia attraverso l’occhio del telescopio, costellazioni, astri e pianeti.
Prima del momento “pratico” il dott. Fabio Pacucci, terrà un breve incontro sul tema “ Progressi in Astronautica” ed il prof. Paolo Battista si soffermerà sugli argomenti “ Costruzione degli orologi solari” e “ Costellazioni: il cielo di luglio”.
L’osservazione sarà curata dal prof. Distratis, direttore dell’osservatorio di Uggiano Montefusco.
L’assessore alla cultura, Gabriela De Pace, invita la cittadinanza a partecipare a questo inusuale momento di incontro: “il fascino delle stelle, del terso cielo d’estate suscita la curiosità di tutti, ma specialmente dei bambini che si avvicinano entusiasti ai telescopi ascoltando con attenzione e stupore ciò che commentano gli esperti.”
