SERATA ASTRONOMICA

 Si conclude, con l’iniziativa di sabato 11 luglio,  la serie di appuntamenti con  astri e stelle che la Biblioteca civica, in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Luigi Pirandello” centro territoriale per l’educazione permanente degli adulti, ha organizzato  nella Biblioteca civica.

Il corso di astronomia è stato tenuto dagli operatori dell’Osservatorio Astronomico “Isaac Newton” diretto dal prof. Cosimo Distsratis  e si concluderà appunto sabato 11 luglio dalle  ore 18.00 presso la chiesetta di San Michele in Triglie, con un convegno  e l’osservazione diretta del cielo con i telescopi dell’osservatorio.

Nella splendida cornice naturale dell’agro di San Michele  tutti potranno ammirare “ da vicino” ossia attraverso l’occhio del telescopio,  costellazioni, astri e pianeti.

Prima del momento  “pratico”   il dott. Fabio Pacucci,  terrà un breve incontro sul tema “ Progressi in Astronautica” ed  il prof. Paolo Battista si soffermerà sugli argomenti  “ Costruzione degli orologi solari” e “ Costellazioni: il cielo di luglio”. 

 L’osservazione sarà curata dal prof. Distratis, direttore dell’osservatorio di Uggiano Montefusco.

L’assessore alla cultura, Gabriela De Pace, invita  la cittadinanza a partecipare a questo inusuale momento di incontro: “il fascino delle stelle, del terso cielo d’estate suscita la curiosità di tutti, ma specialmente dei bambini che  si avvicinano entusiasti ai telescopi ascoltando  con attenzione  e stupore ciò che commentano gli esperti.”