L'ESTATE DEI RAGAZZI...
Per stare insieme, per divertirsi all’aria aperta, in strada ecco che anche quest’anno riparte “Ludocar”, la macchina dei giochi che la cooperativa “il Sole”, con patrocinio dell’assessorato alle politiche sociali propone per i ragazzi.
All’insegna del sano divertimento, dell’amicizia, della vitalità e dell’allegria, per stare insieme. Tutti. Con la finalità di aggregare bambini e ragazzi del territorio negli spazi verdi e protetti durante le vacanze estive.
La proposta è varia e briosa e si sviluppa in alcuni quartieri del paese.
I giochi si aprono martedì 30 giugno con la “Festa dell’aquilone”, dalle 18.00 alle 20.00, in zona San Girolamo, nella Piazzetta di via Teatro all’Opera ( Tetti blu).
Martedì 7 luglio, stesso orario ma presso la villetta in prossimità della scuola Borsellino (quartiere San Girolamo) i ragazzi si sfideranno nelle “Baby Olimpiadi”. Il giorno dell’acqua, il “Water’s day”, il gavettone per intenderci, è la sfida di martedì 14 luglio, stessa ora (dalle 18 alle 20) ma presso il Mercato coperto, in via Albinoni. Martedì 21 luglio il Ludocar ritorna in zona San Girolamo, nella piazzetta dei Tetti Blu per una grandiosa “Caccia al tesoro”.
Martedì 28 luglio, ancora presso il mercato coperto, in via Albinoni, un’appassionante “Gara di Murales”. Nel centro storico, in Piazzetta Sant’Antonio, martedì 4 agosto l’ultimo degli incontri. I ragazzi saranno impegnati in una “Gara di mosaico”.
Ancora per i ragazzi il progetto proposto dal Centro di Educazione Ambientale “Janet Ross” Giochi D'Estate 2009 , a cui possano partecipare 30 bambini (15 fascia 6 – 9 anni) e 15 ( fascia 10 – 12 anni). Si sviluppa in cinque giornate diverse, al mattino dalle ore 9,30 alle 12,30 presso la Biblioteca civica, per giocare sui temi ambientali e per cimentarsi nei laboratori manuali e creativi.
I giorni di gioco sono : 1-3-6 luglio per i bambini dai 6 ai 9 anni e per i più grandi , 8 e 10 luglio. A metà mattina è previsto un momento ricreativo e la merenda.
“ L’estate dei ragazzi – afferma l’assessore alle politiche sociali Gabriela De Pace - è un segmento consolidato dell’estate a Statte ed è finalizzato all’aggregazione, all’integrazione ma specialmente all’offerta di svago e di divertimento per i cittadini più piccoli che partecipando agli incontri crescono nel gioco e nello stare insieme. E’ un modo per fare amicizia ma anche vivacizzare i giorni di vacanza per le famiglie che restano in paese”
