L'ESTATE DEI RAGAZZI...

Per stare insieme, per divertirsi all’aria aperta, in strada ecco che anche quest’anno riparte “Ludocar”, la macchina dei giochi che la cooperativa “il Sole”, con patrocinio dell’assessorato alle politiche sociali  propone per i ragazzi.

All’insegna del sano divertimento, dell’amicizia, della vitalità e dell’allegria, per stare insieme.  Tutti. Con la finalità di aggregare bambini e ragazzi  del territorio negli spazi verdi  e protetti  durante le vacanze estive.

La proposta è varia e briosa  e  si sviluppa in alcuni quartieri del paese.

I giochi si aprono  martedì 30 giugno con la “Festa dell’aquilone”, dalle 18.00 alle 20.00, in zona San Girolamo, nella Piazzetta di via Teatro all’Opera ( Tetti blu).

Martedì 7 luglio, stesso orario ma presso la  villetta in prossimità  della scuola Borsellino  (quartiere San Girolamo)  i ragazzi si sfideranno nelle “Baby Olimpiadi”. Il giorno dell’acqua, il “Water’s day”, il gavettone per intenderci,   è la sfida di martedì 14 luglio, stessa ora (dalle 18 alle 20)  ma  presso il Mercato coperto, in via  Albinoni. Martedì 21 luglio  il Ludocar ritorna in zona San Girolamo,  nella piazzetta dei Tetti Blu per una grandiosa “Caccia al tesoro”.

Martedì 28 luglio, ancora presso il mercato coperto, in via Albinoni, un’appassionante “Gara di Murales”. Nel centro storico, in Piazzetta Sant’Antonio,  martedì 4 agosto  l’ultimo degli incontri. I ragazzi saranno impegnati in una “Gara di mosaico”.

Ancora per i ragazzi il progetto proposto dal Centro di Educazione Ambientale  “Janet Ross”  Giochi D'Estate  2009 , a cui possano partecipare  30 bambini  (15  fascia 6 – 9 anni) e 15 ( fascia 10 – 12 anni). Si sviluppa in cinque giornate diverse, al mattino dalle  ore 9,30 alle 12,30 presso la Biblioteca civica, per  giocare sui temi ambientali e per  cimentarsi nei  laboratori manuali e creativi.

I giorni di gioco sono : 1-3-6 luglio per i bambini dai 6 ai 9 anni  e per i più grandi , 8 e 10 luglio. A metà mattina  è previsto un momento ricreativo  e  la merenda.

“ L’estate dei ragazzi – afferma l’assessore alle politiche sociali  Gabriela De Pace -  è un segmento consolidato dell’estate a Statte ed è finalizzato all’aggregazione, all’integrazione ma specialmente all’offerta di svago  e di divertimento per i cittadini più piccoli  che  partecipando agli incontri crescono nel gioco  e nello stare insieme. E’ un modo per fare amicizia  ma anche vivacizzare i giorni di vacanza  per  le famiglie che restano in paese”