IL BILANCIO DEL CITTADINO

Sarà in distribuzione gratuita, da lunedì 29 giugno 2009  il “Bilancio Del Cittadino” una pubblicazione curata dal settore finanziario del Comune di Statte.  Ventiquattro facciate a colori  per proporre ai cittadini i contenuti del  Bilancio di previsione 2009  che rappresenta lo strumento operativo nel quale sono riassunti  e sintetizzati, in termini finanziari, gli obiettivi ed i programmi che la Giunta e il Consiglio  si propongono di porre in essere nell’esercizio .

“E’ la prima volta, dall’istituzione del Comune  che   viene realizzato uno strumento di lettura semplificata del bilancio – afferma l’assessore alle finanze, Francesco Tagliente -  che di converso non risulta  di semplice interpretazione  per i non addetti ai lavori. Ed è per questo motivo che abbiamo  pensato di renderne più agevole  la comprensione  mediante  una piccola guida che  accompagni il cittadino  nella lettura delle cifre. Nel rispetto della trasparenza,  con questa  semplice pubblicazione,  l’Amministrazione   diffonde i contenuti del bilancio  in maniera semplificata mettendo i cittadini nelle condizioni di acquisire tutti gli elementi  di giudizio, necessari per valutarne l’operato. Grafici e tabelle, schemi e linguaggio  accessibile  sono  le chiavi di lettura  per  fornire le indicazioni sulle principali entrate dell’ente, sulle spese necessarie per l’erogazione dei servizi alla collettività e sulle opere pubbliche in via di realizzazione. Nella pubblicazione, in chiusura c’è un piccolo spazio dedicato alla programmazione   di ogni settore e anche  un cenno sulla programmazione triennale delle opere pubbliche. Il nostro auspicio è che i cittadini apprezzino  questo ulteriore impegno dell’Amministrazione protesa a rafforzare il  rapporto con la cittadinanza.  Ritengo che la pubblicazione del Bilancio per il cittadino sia un segnale importante di trasparenza  ma anche  una maniera  per coinvolgere  tutti nella attività amministrativa”.

L’opuscolo  sarà reperibile in tutte le edicole  di Statte, presso gli  Istituti Bancari, l’ufficio postale,  presso la Biblioteca Civica e le sedi municipali.