"M'ILLUMINO DI MENO"
Il Comune di Statte accoglie la proposta del Laboratorio di Educazione Ambientale dell’Area Jonica e aderisce all’iniziativa nazionale “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione di radio 2 RAI “Caterpillar”.
L’iniziativa è finalizzata alla sensibilizzazione sul migliore e parsimonioso utilizzo dell’energia ed invita cittadini, enti e associazioni a partecipare ad un momento collettivo di riduzione dell’uso di energia, spegnendo ogni dispositivo elettrico non indispensabile, il 16 febbraio dalle ore 18 alle ore 19 e 30.
La manifestazione è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, con l’adesione del Ministro Pecoraro Scanio e dal Ministero delle politiche agricole, con l’adesione del ministro Paolo De Castro. Aderisce all’iniziativa anche la Regione Puglia: il 16 febbraio saranno spenti tutti i palazzi della Regione Stessa, per testimoniare l’attenzione dei Pugliesi alle tematiche del risparmio energetico e della riduzione delle emissioni dannose per il clima.
L’assessore all’ambiente del Comune di Statte, Vincenzo Chiarelli, insieme con gli operatori del Centro di Educazione Ambientale comunale invitano la collettività a partecipare a questo momento simbolico per confermare quanto la comunità di Statte sia sensibile alle tematiche che attengono la tutela dell’ambiente ed un più razionale utilizzo dell’energia.
Praticare uno stile di vita più sobrio e meno consumistico sembra sia la stragia più utile a contenere il dispendio energetico e a diminuire le emissioni dannose per il clima.
Dunque venerdì 16 febbraio scuole, parrocchie, enti , associazioni e cittadini spengano gli interruttori non indispensabili e accendano torce e candele per rendere i luoghi più suggestivi (come è già successo in molte piazze d’Italia) e per dare un segnale forte di partecipazione e di attenzione all’ambiente.
Per significare maggiormente l’iniziativa, l’Amministrazione comunale di Statte spegnerà sia le luci interne che quelle esterne della sede municipale di Via San Francesco ,dalle 18 alle 19 e 30 del 16 febbraio.