LA NUOVA AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Con l’auspicio di un lavoro proficuo alla nuova giunta municipale e con l’augurio ai consiglieri comunali di un confronto alto e democratico nell’interesse dello sviluppo del territorio e della comunità, il Sindaco Angelo Miccoli apre il primo Consiglio Comunale della sua nuova amministrazione. Gremito di pubblico l’auditorium della scuola Leonardo Da Vinci a significare la grande partecipazione cittadina al primo dibattito politico di coloro che sono stati chiamati ad amministrare.
Giurano assessori e consiglieri per avviare la nuova fase amministrativa, anzi per riprendere ciò che era stato interrotto durante la campagna elettore, visto che Miccoli ha riconquistato la fiducia degli elettori di Statte attraverso il lavoro svolto ma anche, attraverso un programma che guarda al futuro con concretezza e con una serie di progetti da realizzare.
La squadra non è cambiata molto, sono state confermate alcune deleghe, il quadro, dice il Sindaco si completa con alcun incarichi fuori giunta e con le presidenze delle commissioni consiliari.
Una giunta politica dunque, che rispetta l’impegno delle forze della coalizione di centro sinistra “Uniti per Statte”.
Vicesindaco è Francesco Tagliente con delega alle Politiche finanziare, Politiche energetiche e Fonti di energia sostenibile (delega che l’assessore Tagliente aveva nella precedente amministrazione).
Confermato Francesco Andrioli quale assessore ai Lavori Pubblici, Patrimonio, Arredo Urbano, Trasporti e Programmazione Startegica.
Ancora una conferma, la delega all’assessore Vincenzo Chiarelli che continuerà ad occuparsi di Ecologia, Tutela dell’ambiente e della Salute pubblica con in più la gestione delle attività di Protezione Civile e dei Servizi Demografici.
Prosegue il lavoro della signora Anna Maria Romano, di nuovo Assessore all’urbanistica e allo Sviluppo e alla gestione del territorio. Assessore per la prima volta è invece Armando Grassi, con delega alle Attività Produttive e Marketing culturale.
Il nuovo Presidente del Consiglio Comunale, Angelo Villani, nell’intervento di saluto ha ricordato il lavoro puntale ed egregio dell’uscente Presidente del Consiglio comunale, Santino Lombardo. Confermata la compagine della maggioranza , ovvero quasi tutti i consiglieri sono stati eletti: i nomi nuovi sono Ivan Orlando e Andrea Ferraioli.
Nei banchi dell’opposizione siedono il dr. Nicola De Sabato, candidato sindaco per la lista vivere Statte , rappresentata anche dai tre consiglieri eletti: Fabio Spada, Aldo D’Ippolito e Francesco Chirico e il geometra Martino Cristofaro , candidato sindaco per la lista Alleanza per Statte che nell’occasione del Consiglio ha annunciato le proprie dimissioni in favore del più giovane Emanuele Cristofaro.
Entrambi i candidati sindaci si sono associati agli auguri del sindaco.