Il Comune offre la possibilità di adottare amici a quattro zampe
Per contenere il triste fenomeno del randagismo canino, oltre ad intervenire con le ordinarie procedure, il Comune di Statte propone ai cittadini più sensibili e a coloro che tengono a cuore le sorti del migliore amico dell’uomo di adottare un cane ospitato presso i canili rifugio o i canili sanitari convenzionati con l’Ente.
I cittadini residenti a Statte, le associazioni per la protezione degli animali e le associazioni ambientaliste che desiderano aderire all’iniziativa e sono intenzionati a prendere in affidamento uno o più cani, possono presentare apposita richiesta presso l’Ufficio Ecologia Ambiente e Sanità dove è in distribuzione il modello di richiesta.
Il cane da adottare lo si potrà scegliere. Come incentivo l’Amministrazione erogherà un contributo semestrale di 180 euro per ogni cane affidato.
Il cittadino per nome o per conto del nucleo familiare può fare richiesta di un numero massimo di tre cani mentre le associazioni possono fare richiesta di un numero massimo di venti cani.
( Naturalmente previa dimostrazione delle condizioni igienico - sanitarie dei luoghi , dell’adeguatezza dello spazio funzionale e della lontananza del sito da altre abitazioni, oltre che dei requisiti della stessa associazione).
L’erogazione del contributo avverrà alla scadenza di ogni semestre a partire dalla data di sottoscrizione dell’atto di adozione.
Unica condizione, per ottenere il contributo al termine di ogni semestre di affidamento, è costituita dall’accertamento da parte del servizio veterinario dell’ASL TA /1 di Taranto delle condizioni di buona salute del cane adottato mediante il rilascio dell’apposita certificazione veterinaria.
Per ogni tipo di informazione è possibile contattare telefonicamente l’ufficio ecologia e sanità 099/4742826.