Canale della Zingara

CONCORSO DI PROGETTAZIONE A DUE GRADI PER GLI INTERVENTI VOLTI AL RECUPERO AMBIENTALE ED ALLA VALORIZZAZIONE E FRUIZIONE DEL “CANALE DELLA ZINGARA” E DELLE AREE DI ACCESSO E DI AFFACCIO ALLA GRAVINA NEL CENTRO ABITATO DI STATTE

Con Decreto Legge 91 del 20/06/2017 e ss.mm.ii., recante “Disposizioni urgenti per la crescita economica del Mezzogiorno”, è stata prevista l’istituzione presso l’Agenzia per la Coesione Territoriale, del “Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale”, finalizzato al rilancio e all’accelerazione del processo di progettazione nei comuni del sud Italia.
Successivamente, con DPCM 17/12/2021, sono state ripartite le risorse del Fondo tra i Comuni aventi diritto, e il Comune di Statte è risultato assegnatario di € 75.170,81.
In linea con gli obiettivi del decreto, il Settore Assetto del Territorio e Sviluppo Economico con Determinazione n. 352 del 20/07/2022, ha indetto un concorso di progettazione per il recupero, la valorizzazione e la fruizione del “Canale della Zingara” e delle aree di accesso e di affaccio alla gravina nel centro abitato di Statte.
Il concorso è stato svolto sulla piattaforma informatica www.concorsiawn.it, offerta ad uso gratuito dal CNAPPC con il quale è stata stipulata apposita Convenzione a seguito di Protocollo di Intesa sottoscritto con l’OAPPC di Taranto.